02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANCHE UN GELATO PUO’ FARE LA DIFFERENZA SE E’ FRUTTO DEL CONNUBIO DI INGREDIENTI E RICETTE INTERCULTURALI: SUI LIDI MEDITERRANEI “LOVE DIFFERENCE”, PROGETTO CHE UNISCE ARTE E PASTICCERIA PER UN MESSAGGIO DI PACE … L’IDEA E’ DELL’ARTISTA PISTOLETTO

Dopo il Vino della Pace, il vino inviato a tutti i capi di stato del mondo con le etichette firmate dalla mano di artisti del calibro di Zoran Music, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Dietman, Minguzzi, Salvatore Fiume, Pietro Consagra, Giorgio Celiberti, Darko Bevilacqua, Dario Fo e molti altri, anche la gastronomia si candida come perfetta ambasciatrice di rapporti di pace tra i vari paesi e culture, in questo caso del Mediterraneo. Nasce, infatti, da un’idea di Michelangelo Pistoletto, maestro biellese d’arte povera, e Love Difference, il Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, un progetto tutto dedicato alla gastronomia partendo dai dolci con l’anteprima del Gelato Love Difference.

“Ama la differenza” (Love Difference) fa riferimento nello specifico alle peculiarità che caratterizzano le varie identità culturali: un’identità è tale se è uguale a se stessa e diversa da altre. Percepita da sempre come elemento negativo, perché il diverso è ignoto e può far paura, oggi si riscopre con una nota di entusiastica positività: il diverso, in quanto nuovo, affascina e può arricchire. Applicando questa filosofia alla cucina, il regno delle differenze culturali per antonomasia, Love Difference si propone di creare un ricettario inedito in cui gli ingredienti dei vari piatti siano dei prodotti tipici di molteplici zone dell’area mediterranea o semplicemente realizzate secondo modalità e processi tradizionali pertinenti a determinate culture piuttosto che ad altre.

Ricetta pilota è stata il Gelato Love Difference, un nuovo gelato al gusto di halva, una pasta di sesamo molto diffusa nei paesi arabi del Mediterraneo e nell’area balcanica realizzata però con il tradizionale metodo italiano di fare il gelato.

Promossa ormai da tempo e all’unanimità nell’Olimpo delle Arti, la cucina nasconde anche una forte impronta artistica fortemente legata alla manualità della lavorazione e Love Difference per le sue ricette punta anche a questo: un messaggio nella forma che anticipa il contenuto.

In attesa di vedere spuntare nelle nostre città una rete di Pasticcerie Love Difference pregustiamo con il pensiero qualcuna delle ricette anteprima: il muffin alla carruba, il tipico dolce della tradizione nordica lavorato con la farina di uno dei frutti più antichi della terra creato da un’artista cipriota; gli cioccolatini opera di due artiste greche prodotti con una serie di ingredienti ciascuno tipico di un paese diverso: anacardi da Beirut, castagne da Madrid, uvetta sultanina da Tirana, succo fresco di melograno dal Cairo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli