02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANCHE VANDANA SHIVA CON LE “DONNE IN CAMPO-CIA” AL “FESTIVAL DEI SEMI DEL CIBO E DELLA DEMOCRAZIA DELLA TERRA” DI FIRENZE PER TUTELARE IL LIBERO SCAMBIO DELLE SEMENTI TRA GLI AGRICOLTORI E LA LORO NON BREVETTABILITÀ A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

Non Solo Vino
Vandana Shiva

Ci sarà anche Vandana Shiva, con le “Donne in Campo-Cia”, al “Festival dei semi del Cibo e della Democrazia della Terra”, a Firenze (29 aprile), per tutelare il libero scambio delle sementi tra gli agricoltori e la loro non brevettabilità a tutela della biodiversità: le Donne in Campo della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori porteranno i semi di peperoncino marchigiano, grano marzolino, orzo, rucola selvatica, insalata primavera e peperoncino dall’Emilia Romagna; cipolla di Certaldo, cece piccolo Pergentino e cece del Casentino; girasole e zucca gialla dalla Toscana per la “Carovana dei semi”, lo scambio simbolico con agricoltori e cittadini promosso dall’attivista e ambientalista indiana.
Il Festival si inaugurerà all’Orto Botanico con la firma della “Promessa” tra i bambini e Vandana Shiva, insieme agli agricoltori custodi. La consegna alle giovani generazioni dei semi da parte degli agricoltori è un gesto simbolico che richiama le più antiche tradizioni di condivisione dei saperi. Poi, nel cuore della città a Piazza SS. Annunziata, il festival continuerà con il mercato degli agricoltori della Fierucola e della rete dei mercati contadini (a cui parteciperanno le imprenditrici di Donne in Campo con i loro prodotti di eccellenza), lo scambio di semi autoprodotti, incontri, dibattiti, laboratori per bambini e spazio libero per canzoni, musica e poesie.
“Donne in Campo - ha affermato la vice presidente nazionale, Maria Annunziata Bizzarri - vista l’importanza che le donne rivestono nella cura e conservazione delle colture e delle tradizioni locali, è impegnata da tempo nella difesa delle varietà vegetali e ha aderito a questa iniziativa con la partecipazione di molte sue imprenditrici. La nostra associazione, in linea con la risoluzione della deputata Susanna Cenni, ritiene fondamentale mettere in atto tutte le iniziative utili ai fini di tutelare il libero scambio delle sementi tra gli agricoltori e la loro non brevettabilità a tutela della biodiversità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli