02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANCORA GOOD NEWS DALLE CAMPAGNE: DOPO IL +10,6% DI ASSUNZIONI SUL 2011 NEL SECONDO TRIMESTRE 2012 SALE ANCHE IL NUMERO DELLE IMPRESE AGRICOLE ITALIANE (824.516), CON L’AGRICOLTURA ANCORA IN CONTROTENDENZA. COSÌ COLDIRETTI SULL’INDAGINE MOVIMPRESE

Se le straordinarie condizioni climatiche di questa calda estate non hanno dato tregua all’agricoltura italiana, provocando miliardi di euro di danni, dalle campagne arrivano anche notizie positive: dopo due anni si inverte la tendenza e nel secondo trimestre 2012 il numero delle imprese agricole italiane sale, dato positivo che si aggiunge a quello, sempre in controtendenza, dell’occupazione che registra un +10,6% di assunzioni sul 2011, sempre nel secondo trimestre 2012. Parola di Coldiretti sull’analisi dei dati di Movimprese, l’indagine statistica trimestrale della “nati-mortalità” delle imprese condotta da InfoCamere, per conto di Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane. In particolare, nelle campagne le aperture di nuove aziende hanno superato leggermente le chiusure con la presenza nel secondo trimestre di ben 824.516 aziende agricole registrate negli elenchi delle camere di commercio. Si tratta, sottolinea la Coldiretti, di un debole segnale positivo che si aggiunge a quello registrato sul fronte dell’occupazione, in netta controtendenza con l’andamento generale.

A preoccupare è però, sottolinea la Coldiretti, l’andamento della seconda metà dell’anno che deve fare i conti con un’estate segnata dalla più grave siccità dell’ultima generazione che ha tagliato i raccolti e provocato danni per 3 miliardi di euro all’agricoltura nazionale, ma anche con un autunno caldo per l’aumento dei costi fiscali, energetici e produttivi che mettono a rischio la competitività delle imprese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli