02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANNO RECORD PER LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP: NEL 2010 IL FATTURATO ALLA PRODUZIONE E’ SALITO OLTRE IL 12%, AUMENTANDO LA PRODUZIONE DEL 6%. ECCO LE CIFRE STILATE DAL CONSORZIO DI TUTELA DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP

144 milioni di mozzarelle prodotte, per chiudere il 2010 con una crescita della produzione del 6%, con un incremento del fatturato alla produzione del 12,5%: lo si legge in una nota del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop”. “Oltre 2 milioni di kg di mozzarella di bufala in più, passando dai 34 milioni di prodotti nel 2009 ai 36 milioni dell’anno in corso, con ben 16 milioni di mozzarelle in più. Nel 2007, miglior anno fino ad oggi, furono prodotti 35 milioni e 500.000 kg. Un balzo ancora più significativo nel valore, il fatturato 2010 alla produzione stimato sarà - sottolinea il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - di 306 milioni, contro i 272 milioni del precedente. Risultati, questi, che confermano che la bontà dei nostri prodotti non solo è certificata, ma anche riconosciuta dai consumatori”.

“La mozzarella di bufala Dop si conferma - dichiara Luigi Chianese, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana - così uno dei prodotti anticrisi e più forte dei numerosi ed ingiusti attacchi subiti. Il Consorzio ha da sempre puntato sulla qualità e la mozzarella di bufala campana è l’unica ad avere ottenuto il riconoscimento Dop dall’Unione Europea, ed è tra i formaggi italiani maggiormente sottoposti a controllo. Questa scelta sta dando i suoi frutti. Questo, per noi, è grande motivo di orgoglio e ci motiva a continuare il nostro percorso di tutela di un prodotto simbolo del made in Italy”.

Gran parte della produzione è consumata e commercializzata in Italia, il 20% è esportato; in particolare, il 70% dei volumi destinati all’estero sono acquistati da Francia (21,3%), Usa (19,7%), Germania (16,9%) e Regno Unito (16,4%). Tra i canali di vendita sono ancora forti il dettaglio tradizionale (26%) e la vendita diretta (13%), in crescita il settore Ho.Re.Ca. (8%) e stabile la grande distribuzione con il 47%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli