02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APPROVATO IL DDL SULL’AGRICOLTURA: SI ISTITUISCE LA TUTELA DEL “MADE IN ITALY”

È stato approvato ieri a Montecitorio il decreto legge del 25 settembre 2009 che contiene le “disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità Europee”.

I tre articoli chiave del decreto sono il 16, il 17-bis ed il 18: gli ultimi due specifici rispettivamente per pesca e quote latte (nuove disposizioni in merito alle trattenute, e ai successivi versamenti in modo da evitare di richiedere agli allevatori il versamento mensile di somme che dovranno poi essere restituite a luglio); il primo, invece, si presenta a tutela del made in Italy. Inoltre, disciplina la regolamentazione dell’uso di indicazioni di vendita che presentino il prodotto come interamente realizzato in Italia, sanzionando sia l’uso indebito di tali indicazioni di vendita, sia eventuali segni o figure che lasciano intendere come italiano un prodotto che non lo è. Si aggiunga che è prevista l’introduzione, durante l’esame del Decreto al Senato, di una disposizione (articolo 16, comma 8-bis) che consenta in determinati casi, previa autorizzazione e in presenza di specifiche norme regolamentari approvate dal Ministero, la “smarchiatura” di un prodotto a denominazione d’origine, al fine di renderlo più competitivo sul mercato senza arrecare danni all’immagine della denominazione protetta.

Il Ministro Zaia ha espresso soddisfazione per una normalizzazione che finalmente sostiene gli operatori del settore primario e protegge l’identità della produzione italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli