02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRE A PARIGI L’UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ: ILLYCAFFÈ PROSEGUE LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA DEL “VERO CAFFÈ ALL’ITALIANA”

Salgono a sette le sedi estere dell’Università del caffè, il centro di formazione istituito da illy con l’obiettivo di sviluppare e diffondere nel mondo la cultura del caffè italiano, con la nuova apertura di Parigi (in Rue du Quatre Septembre 19). Nella nuova sede francese - che prende il nome di Università del caffè di Francia, Belgio e Lussemburgo - i professionisti del mondo bar, affiancati da docenti specializzati, possono seguire lezioni su ogni aspetto della filiera - dalla coltivazione alla macinatura, dalla tostatura alla preparazione -, sulle tecniche per potenziare l’offerta, il servizio e l’appeal di un bar oltre che sugli strumenti per migliorare le condizioni economico-finanziarie del locale. Potranno poi partecipare a sessioni di degustazione e apprendere l’arte della preparazione del cappuccino perfetto, di cocktail e ricette di bevande calde e fredde a base di caffè. I corsi dedicati ai professionisti inizieranno subito dopo l’estate.

“La Francia - afferma Roberto Morelli, direttore cultura del caffè e dell’Università -rappresenta per noi un mercato centrale e strategico, un mercato leader in termini d’immagine e di posizionamento gastronomico. L’apertura di questa nuova sede traduce la forte affinità esistente tra la qualità della vita “à la française” e gli obiettivi del nostro progetto di raggiungere non solo il miglior prodotto in tazzina, ma anche trasformare il proprio locale in un punto di riferimento irrinunciabile per il cliente”.

Sono in programma per il futuro anche le lezioni destinate al grande pubblico francese di intenditori, attenti alla qualità e interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul mondo del caffè. “Siamo molto felici di questa apertura - afferma Luigi Tommasini, direttore generale illycaffè Francia - disporre di un centro d’insegnamento in Francia ci permette di contribuire allo sviluppo della catena in franchising espressamente illy e alla crescita del canale HoReCa, perché possiamo fornire ai nostri partner una formazione che permette loro di offrire al cliente finale il livello di eccellenza che illy si è prefissat”.

L’Università del caffè di Francia, Belgio e Lussemburgo fa seguito alle aperture negli altri paesi: Cina, Corea del Sud, Olanda ed Egitto con lezioni prevalentemente dedicate ai professionisti, India e Brasile specializzate nella formazione dei coltivatori e produttori. Infine, l’Università del caffè aprirà le sue porte a settembre in Germania ed a novembre in Croazia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli