Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRIRA' A MILANO IL PRIMO OUTLET ALIMENTARE D’ITALIA: UN’INIZIATIVA CONCRETA CONTRO IL CARO VITA

Per battere il carovita a Milano sarà aperto il primo outlet alimentare d'Italia per la vendita diretta dal produttore al consumatore di frutta, verdura, prodotti lattiero-caseari, carni fresche e insaccate, uova, marmellate, conserve, olio e vino, riso, farine, pasta e prodotti da forno. Il progetto è della Coldiretti di Milano e Lodi insieme alle altre due associazioni di categoria: Unione agricoltori e Cia. Nell'outlet alimentare le aziende agricole lombarde, in particolare del milanese e del lodigiano, offriranno i loro prodotti direttamente ai consumatori. La gestione dell'area sarà organizzata con un settore dedicato alla degustazione e uno per la vendita vera e propria. L'iniziativa - che è ancora allo stato di progetto - prevede l'apertura al pubblico di una grande struttura, in una zona di Milano di grande passaggio e di facile accesso che non é stata ancora definita, anche sabato, domenica e negli altri giorni festivi. Non sarà comunque un semplice mercatino, ma una grande struttura permanente con la presenza costante di personale qualificato addetto alla vendita. L'outlet garantirà una offerta continua, senza alcun intermediario, con una vantaggiosa contrazione della filiera e un conseguente contenimento dei prezzi. Infatti - rilevano alla Coldiretti - sempre più spesso si registra un divario importante fra quanto (poco) pagato agli agricoltori e il costo al dettaglio per le famiglie che, nel caso, ad esempio, del latte fresco è del 400%. Per i consumatori l'outlet dovrebbe rappresentare il luogo dove poter acquistare prodotti genuini, di elevata qualità e soprattutto di comprovata provenienza dal territorio locale. "Questa è la risposta del mondo agricolo all'assalto del caro vita - spiegano Carlo Franciosi e Roberto Maddé, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale - una soluzione concreta ai problemi delle famiglie che ogni giorno fanno la spesa e hanno sempre meno soldi. Per le aziende agricole il nuovo canale distributivo autonomo e autogestito è un'alternativa in più alla grande distribuzione e alla vendita al dettaglio, per valorizzare il patrimonio enogastronomico lombardo che ha ancora tanti tesori da riscoprire".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli