02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRIRE AI TANTI APPASSIONATI QUELLO CHE FINO AD ORA È STATO PER POCHI, COME I PRODOTTI GOURMAND REALIZZATI DA FAMIGLIE DI NOBILE LIGNAGGIO SOLO PER GLI AMICI PIÙ INTIMI. ECCO LO SHOP ON LINE LORENZOVINCI.IT. CON I “NIPOTI” DEL “CONTE UGOLINO”

Non Solo Vino
Gaddo Della Gherardesca

Aprire ai tanti appassionati di enogastronomia d’alta qualità, quello che fino ad ora è stato per pochi, pochissimi, come bottiglie di vino e prodotti gourmand realizzati, per esempio, da famiglie di nobile lignaggio solo per gli amici più intimi. È l’obiettivo dello shop on line www.lorenzovinci.it, ideato dall’“italian food stylist” (una sorta di personal shopper dell’alta gastronomia) Lorenzo Vinci, e che coinvolge 7 giovani soci, tra cui Walfredo e Gaddo della Gherardesca, lontani discendenti del “Conte Ugolino”, “che hanno accesso - si legge in un comunicato - alle dispense di nobili e vip italiani e a piccole aziende produttrici di eno-gastronomia d’eccellenza. Produzioni private realizzate da famiglie aristocratiche o vip buongustai, solitamente non disponibili sul mercato ma prodotte per essere offerte a pochi intimi amici, diventeranno accessibili a tutti sull’esclusivo portale italiano. Dal vino ai migliori prodotti gourmet, passando per l’eccellenza nella produzione di olio, pasta, dolci, distillati e tutto ciò che rappresenta l’italianità a tavola”. Che da oggi, saranno disponibili per tutti, con pochi click.
Lorenzo Vinci, oltre a essere il nome dello shop online, è anche colui che seleziona i prodotti per conto dei fratelli Della Gherardesca e soci, un vero e proprio “food e-vangelist”, che riesce a guidare le scelte alimentari degli utenti grazie alla sua costante ricerca e all’esclusività dei prodotti che propone. Oltre a Walfredo e Gaddo della Gherardesca fanno parte dell’iniziativa anche 5 giovanissimi (tutti sotto i 30 anni, Federico Pastre, Marcello Gamberale Paoletti, Guido Serra, Alessandro Losio, Nicolò Zambello) che hanno lasciato contratti a tempo indeterminato: dalla cattedra in Bocconi, a studi di commercialisti, ad avvocati per avventurarsi in questo nuovo progetto imprenditoriale.
“L’enogastronomia rappresenta uno degli ultimi settori in cui l’Italia è elite mondiale - spiega Walfredo della Gherardesca - questo patrimonio va tutelato e commercializzato in maniera innovativa, soprattutto in questo periodo di contrattura dei mercati, superando la problematica frammentazione che lo caratterizza. Lorenzo Vinci, oltre ad avere accesso prodotti di nicchia di azienda esclusive - si pone come obiettivo quello di dare nuovi sbocchi commerciali e grande visibilità a molte aziende agricole e vitivinicole di qualità che rischiano di soccombere alla crisi economica a causa della scarsa abilità di innovazione nonostante un’altissima qualità del prodotto. Il risultato del nostro lavoro è anche quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio vinicolo ed alimentare del nostro paese e offrire ai produttori canali di promozione e commercializzazione altamente innovativi”.
La piattaforma del sito www.lorenzovinci.it si distingue dal classico e-commerce: è dedicata alla promozione di sole due aziende agricole alla settimana, una vitivinicola e l’altra di prodotti gastronomici gourmet. In questo modo è possibile riservare a ciascun prodotto e a ciascuna azienda in offerta l’attenzione che merita e, allo stesso tempo, i membri Club di Lorenzo registrati sul sito, possono conoscere, apprezzare ed acquistare in offerta i pochi selezionati prodotti per un periodo di tempo determinato.
I prodotti, poi, possono essere assaggiati nel loft milanese di Lorenzo Vinci (zona Ripamonti), che ospita anche degustazioni, showcooking, corsi di cucina, corsi di avvicinamento al vino ed in generale tutto quanto concerne il mondo della cucina italiana e dell’enogastronomia.
“L’idea che sta dietro a questo spazio è quella di creare un reale punto di contatto tra il consumatore online e i prodotti - spiega Walfredo delle Gherardesca - a differenza dell’e-commerce tradizionale, l’intento di Lorenzo Vinci è quello di creare un vero legame, non solo virtuale, tra la community di appassionati e i prodotti in offerta su www.lorenzovinci.it. I membri del Club invitati agli eventi posso degustare in anteprima i prodotti rispetto al momento del lancio sul sito e apprezzare appieno la loro qualità ”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli