02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AREE DI SOSTA, STAZIONI, AEROPORTI: CANALI STRATEGICI DI SVILUPPO PER IL RETAIL. LO SPIEGA CONFIMPRESE, COMMERCIO MODERNO – FRANCHISING, GDO E RETI DIRETTE - CHE OPERA IN TUTTA ITALIANA DALLA RISTORAZIONE ALL’ENTERTAINMENT

Il retail allarga i propri orizzonti commerciali e guarda con sempre maggiore interesse a canali alternativi per lo sviluppo del business mettendo a punto investimenti di notevole entità. Ovvero l’innovazione delle aree di sosta nel trasporto collettivo. Da viaggiatori a consumatori. Un segmento di mercato che è messo, giustamente, in evidenza da Confimprese, a cui fanno capo le più importtanti imprese del commercio moderno. Che ha messo a confronto i maggiori player della ristorazione commerciale (Autogrill, Cremonini, Airest, Espressamente Illy) con le principali imprese di trasporti (Autostrade, Grandi Stazioni, Sea-Aeroporti di Milano, Autorità Portuale di Napoli).
I dati sono a favore del settore: negli aeroporti italiani, transitano 130 milioni di passeggeri l’anno, nelle stazioni 700 milioni di cui il 75% di viaggiatori e il 25% di turisti. La Stazione Termini, la più trafficata d’Italia, vede transitare 800 treni al giorno e 150 milioni di viaggiatori l’anno. Non di meno le autostrade italiane che, nel primo trimestre 2010 hanno messo a segno un incremento dei flussi pari all’1,8% sullo stesso periodo del 2009.
“Stazioni, porti, aeroporti e aree di sosta autostradali - commenta Paolo Dalcò, direttore generale di Confimprese - sono oggetto di investimenti e interventi architettonici importanti, ma rischiano di restare “cattedrali nel deserto” se poi non si sviluppano conseguenti strategie di gestione e modelli di business adeguati. È necessario trovare le competenze giuste per mettere a punto questa visione in modo che ci sia coerenza tra struttura architettonica e offerta commerciale”.
A testimonianza i dati: il progetto “Grandi Stazioni” prevede un investimento complessivo (2008-2013) pari a 900 milioni di euro su 13 stazioni italiane. Il progetto Adr-Sea, i due principali gestori aeroportuali di Milano e Roma, toccherà i 5 miliardi di euro entro il 2020 e quasi 40 miliardi entro il 2040. I due sistemi saranno in grado di garantire nei prossimi 10 anni, oltre 150.000 nuovi posti di lavoro tra occupati diretti, indiretti e indotti.
“Servono, però, nuove modalità di interazione tra gli attori - prosegue Dalcò - e si devono costruire vere partnership tra retailer da un lato e concessionarie, grandi stazioni e gestori aeroportuali dall’altro. Il limite oggi è l’eccessiva enfasi sull’edificio cui non corrisponde un’adeguata riflessione sul contenuto. Per questo all’innovazione tecnologica e architettonica spesso non fa seguito un’innovazione commerciale e sociale”.
È più che necessario, dunque, attivare un dibattito tra gli operatori del settore sulle opportunità e problematiche legate a un importante cambiamento sociale e culturale in atto.
Info: www.confimprese.it

Focus - Che cosa è Confimprese
Confimprese è l’associazione del commercio moderno - franchising, gdo e reti dirette - che opera sul territorio nazionale e riunisce aziende e realtà omogenee per merceologia, dalla ristorazione all’entertainment, dall’abbigliamento ai servizi, con un target dimensionale da medio grande a leader di mercato, spesso quotate in Borsa e, in diversi casi, con una rilevante presenza internazionale. Confimprese riunisce 100 soci di cui 50 franchisor, per 300 marchi, 30.000 punti vendita e un fatturato di 25 miliardi di euro e 400.000 addetti. Il presidente è Mario Resca.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli