Dal 19 al 21 novembre, Arezzo torna ad essere la capitale della vacanza rurale con AgrieTour (tel. 0575/9361,www.agrietour.it), l’unico evento interamente dedicato all’agriturismo e al suo inconfondibile stile di vita. Territori in mostra, gare enogastronomiche, borse turistiche riservate agli operatori, indagini di mercato, animazioni rurali, convegni, seminari e tavole rotonde saranno gli ingredienti della kermesse di Arezzo.
Tra le novità: “Mangia e Gioca”, zona di ristoro a base di ricette rigorosamente agrituristiche per i bambini da 1 a 10 anni, l’evento “Genitori e figli”, ossia uno spazio dedicato alle regole della vacanza escursionistica, tra consigli e dimostrazioni pratiche curate dagli esperti del mensile “Plein Air”. Primo piano anche per l’enogastronomia, con il primo “campionato italiano di cucina contadina”: un premio inedito che vedrà confrontarsi i migliori piatti contadini preparati da agriturismi italiani.
L’agriturismo, dopo l’esplosione degli anni 80/90, sta subendo una “leggera flessione e, proprio per questo - ha spiegato Andrea Negri, presidente di Anagritur, che riunisce tutte le più importanti associazioni di agriturismo - occorre puntare sulla qualità”. Il campionato di cucina contadina, secondo Negri, sarà anche un modo “per porre fine alla disputa tra agriturismi e ristoratori: la nostra intenzione di valorizzare i prodotti tipici, è la dimostrazione di una differenziazione che vogliamo rimarcare attraverso la promozione di prodotti locali anche sconosciuti”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024