02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA ANCHE NEI SUPERMERCATI ITALIANI MECCA-COLA, PRODOTTA IN FRANCIA COME ALTERNATIVA “IMPEGNATA” ALLA COCA-COLA

Si chiama "Mecca-Cola", con chiaro riferimento al simbolo musulmano per eccellenza, ma si rivolge a tutti, senza distinzione di razza o di religione: la bevanda, che assomiglia molto al più famoso originale americano sia nel gusto che nell'etichetta, è prodotta in Francia e ora è disponibile anche in Italia. A importare e distribuire la Mecca-Cola nel Bel Paese è la società Melange, nata a Torino dalla volontà di tre italiani e tre palestinesi residenti in Italia.
"Non puntiamo sul sentimento antiamericano" assicura uno dei soci, Andrea Vitali, anche se lo slogan della bevanda, che compare in francese su bottiglie e lattine e che gli è valsa una denuncia da parte della Coca-Cola, è "non bevete stupido, bevete impegnato"; fa il paio con l'altro slogan, in lingua inglese: "non mi scuotere, scuoti la tua coscienza". Vitali, che si presenta a tutti gli effetti come un imprenditore, anche se "impegnato", smentisce categoricamente le ipotesi circolate su "certa stampa": "Mecca-Cola non ha alcun legame con il terrorismo internazionale" afferma deciso.
Il sospetto sembra sia nato dal fatto che Mecca-Cola Beverages France, la società che produce e commercializza la bevanda dal 2002, devolve il 10% dei suoi utili all'infanzia palestinese e un altro 10% ad organizzazioni umanitarie operanti in Europa (quest'anno l'Unicef). "A fine 2004 renderemo noti i versamenti alle associazioni che riceveranno questo 20 per cento" assicura Vitali.
Per passare al business, la Mecca-Cola ha venduto in Francia, in meno di un anno, 8 milioni di bottiglie, un risultato insperato dai suoi stessi ideatori. E' attualmente distribuita anche in Canada, Usa, Regno Unito, Germania e Olanda. Il suo fondatore, Tawfik Mathlouti, cittadino francese di origine tunisina e di dichiarata fede islamica, è anche proprietario di emittenti radio e tv indirizzate agli arabi che vivono in Francia.
E' quindi soprattutto al mercato degli arabi residenti in Europa che la Mecca-Cola si rivolge, con un evidente richiamo a sfondo religioso nel nome e nell' etichetta, rossa come quella della Coca-Cola ma scritta anche in caratteri arabi. La Melange intende però rivolgersi a un pubblico ben più vasto: "sono già in corso contatti con la piccola, media e grande distribuzione - fa sapere Vitali - e in un anno contiamo di coprire le città più grandi con le loro province". A breve, poi, Mecca-Cola diversificherà la sua produzione: si andrà dalla Mecca-Cola dietetica a quella decaffeinata, fino al té freddo, all'aranciata e all'acqua minerale (quest'ultima non sarà però distribuita in Italia). Grandi progetti, dunque, per l'agguerrita concorrente della multinazionale più famosa del globo. Ma anche, a breve scadenza, progetti di portata più limitata: "invieremo presto sei bottiglie di Mecca-Cola al presidente del Consiglio, a palazzo Chigi - conclude il distributore italiano - lui che si dice sensibile alla nascita di nuove aziende, lo sarà sicuramente anche alla nostra".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli