02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL GOLOSARIO 2009, LA GUIDA ALL’ITALIA DEL WINE & FOOD E DELLA TIPICITÀ

Un po’ libro, un po’ guida: 1.000 pagine di prodotti, locali e negozi di cose buone. È il libro che racconta il gusto dell’Italia e dei suoi territori, ma è anche una guida turistica perchè illustra, in poco più di 1.000 pagine, le nostre località attraverso le sue produzioni tipiche. È “Il Golosario” 2009 (Comunica Edizioni, 25 euro).

Una guida alle mille e più ghiottonerie, ai vini, ai negozi, alle boutique del gusto, a enoteche, cantine e ai ristoranti migliori d’Italia. Questo libro è, dunque, l’insieme di varie guide: la guida ai migliori prodotti (salumi, formaggi, paste, dolci sfiziosità, liquori ...); quella degli oli, curata da Maurizio Pescari; quella ai negozi che vanno dalle botteghe alle enoteche, dalle gelaterie alle panetterie, dalle boutique del gusto alle gastronomie; la guida alle cantine d’eccellenza, presentate con i loro vini top e la guida ai ristoranti per cui consigliamo un viaggio e una sosta.

Ecco nel dettaglio i numeri: 944 artigiani del gusto meritevoli di attenzione, le cui produzioni tipiche sono riconducibili a 48 microbirrifici, 16 acetifici, 13 torrefazioni, 41 cioccolatieri, 53 artigiani del dolce, 221 caseifici, 56 produttori ortofrutticoli, 82 liquorifici, 39 produttori di confetture e marmellate, 54 apicultori, 38 produttori di pane e farine artigiani, 57 pastifici e riserie, 27 trasformatori di prodotti ittici, 162 salumifici, 143 produttori di sfiziosità sottovetro.

“Questo libro - spiega il curatore Paolo Massobrio - nasce 20 anni fa quando insieme alla rivista Papillon e alle mie rubriche sui settimanali dedicate alle cose buone d’Italia, si è formato un gruppo di consumatori attenti radunati attorno al Club di Papillon”.

Il Golosario è suddiviso per regioni, ognuna delle quali introdotta da un personaggio d’eccezione, che racconta il suo rapporto con il cibo e i piatti preferiti della sua terra d’origine: da Cristina Parodi a Gino Paoli; da Paolo Mieli a Tania Cagnotto, da Mario Luzzatto Fegiz a Stefania Sandrelli; da Maurizio Costanzo ad Alda d’Eusanio; da Veronica Maya ad Elisabetta Gregoraci, a Emilio Fede.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli