Si chiama “nastizza” il nuovo olio extravegine d’oliva prodotto dall’azienda Cinquecolli di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) confezionato in piccole boccette simili a quelle dei profumi, con un vaporizzatore che consentirà di spruzzare l’olio sulle pietanze. Un’idea che Sebastiano Giaquinta e Luca Mercorillo hanno realizzato per poter diversificare la produzione di un olio che negli ultimi anni ha ottenuto molteplici riconoscimenti nazionali e internazionali.
“Nastizza”, parola siciliana che in italiano si traduce in “una goccia” è un olio della tonda iblea, delicatamente fruttato al gusto di foglia di pomodoro “e - spiega Sebastiano Giaquinta - viene ottenuto dall’estrazione a freddo”. “L’idea - spiega il produttore - è nata per caso, in una sera, tra amici. Nell’olio è fondamentale anche il profumo e da lì é venuta fuori l’intuizione di confezionarlo in bottiglie mignon che assomigliassero a quelle di profumi”. Una piccola confezione dettata anche dalla nuova legge che impone ai ristoranti l'olio etichettato dove sia chiara la provenienza.
“Ma siamo andati oltre. Ci piace l'idea che negli alberghi si faccia la colazione mediterranea: pane ed olio, certificato Altri destinatari della nostra innovazione - conclude Giaquinta - sono i bambini. Siamo certi che i piccoli possono gustare un olio buono, ricco di vitamine in un involucro adatto a loro”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024