La Michelin, edizione italiana, compie mezzo secolo. Anniversario importante, per la Rossa, storica Guida gastronomica (in Francia, si pubblica da 106 anni), e non solo. E sarà forse per questo che quest'anno ci sono state promozioni nella cucina del Bel Paese, vivaio di molti cuochi di prim'ordine. La Michelin, insomma, ha alzato i voti: così i ristoranti a 3 stelle (massimo riconoscimento) salgono da quattro a cinque. Record mai raggiunto in Italia.
I ristoranti con "tre stelle" sono la new entry 2006, ovvero La Pergola dell'Hotel Cavalieri Hilton a Roma (lo chef è Heinz Beck), e le conferme, Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio, Al Sorriso di Soriso, l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, Le Calandre di Rubano.
Un gradino sotto la vetta dei primi cinque, troviamo 23 ristoranti con 2 stelle, dei quali due sono nuovi ingressi: L'Osteria Francescana di Modena, chef Massimo Bottura, e il Duomo, a Ragusa, chef Ciccio Sultano. Non è stata una sorpresa: entrambi i cuochi godono già di un'ottima critica.
Gli emergenti - coloro che ottengono la prima stella - sono 14 (tra cui La Pineta di Marina di Bibbona, Livorno, in Toscana, di Luciano Zazzeri) su un totale di 198.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024