02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA LA NUOVA EDIZIONE DI “LE DONZELLETTE MONSAMPIETRINE”. LA FINALITÀ? RICONOSCERE E VALORIZZARE L’ASPETTO STORICO-CULTURALE DELLE ERBE SPONTANEE, RECUPERARE E CONSERVARE PIANTE E SEMENTI STORICHE

E’ realta il volume “Le Donzellette Monsampietrine”, edizione 2010: la presentazione, avvenuta nei giorni scorsi nelle sale del Ministero delle Politiche Agricole, che rientra nel progetto “Circuito delle Cucine Tipiche Locali”, è accompagnata dalla proiezione del dvd “Il Circuito degli orti” e, quindi, da una degustazione di prodotti del territorio. Il tutto è inserito nell’iniziativa “Incontriamoci in Biblioteca”, frutto della collaborazione tra il Ministero e l’Assessorato al turismo e agricoltura e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo.

Insieme a loro, l’Associazione “Chi mangia la Foglia”, la cui finalità è riconoscere e valorizzare l’aspetto storico-culturale delle erbe spontanee, recuperare e conservare piante e sementi storiche, nonché applicarle all’enogastronomia e alla tradizione culinaria marchigiana. Il progetto mira ad incentivare la presenza turistica, attraverso strutture agrituristiche e ristoranti locali, per uno sviluppo delle risorse agricole e tradizionali del territorio.

Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, soprattutto per il ruolo di promozione del territorio svolto, ha spiegato che “questa iniziativa è rivolta principalmente alla divulgazione e alla valorizzazione della cultura enogastronomia del territorio fermano. Il Ministero, così come per manifestazioni analoghe, intende promuovere le risorse caratteristiche dei territori nazionali, favorendone le peculiarità. Il progetto “Circuito Cucine Tipiche Locali” rappresenta un ottimo strumento poiché intercetta la tendenza sempre più forte del turismo naturale, attento all’ambiente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli