02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA “PIATTO D’AUTORE”, CON UN’EDIZIONE N. 5 INTERAMENTE DEDICATA AI 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA ED AGLI APPASSIONATI GOURMET: A LORO È DEDICATO IL CONCORSO ON LINE “PROMESSO CUOCO DI PIATTO D’AUTORE”. E CHE VINCA IL PIU’ BUONO

Arriva “Piatto d’Autore”, con un’edizione n.5 interamente dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia ed agli appassionati gourmet: a loro è dedicato il concorso on line “Promesso Cuoco di Piatto d’Autore”, in cui dovranno cimentarsi nella creazione di una ricetta inedita, realizzata con almeno un prodotto stagionale tipico della tradizione gastronomica del Belpaese, e abbinarla ad un vitigno italiano (www.piattodautore.it).
Fantasia, divertimento e creatività saranno al centro del premio nazionale giornalistico gastronomico, che come ogni anno coinvolge i giornalisti dei più importanti media italiani e stranieri, mettendo al centro la passione per la buona cucina che, in una società sempre più frenetica, rappresenta ormai un’occasione di socializzazione e aggregazione, un momento di scambio di notizie e di emozioni. Oggi la “passione gourmet”, testimoniata dalla nascita delle tante scuole di cucina, è un modo per stimolare estro e fantasia, trasformandosi in “arte del buon vivere”. Il cibo, infatti, è polisensorialità, ravviva i sensi e rafforza la voglia di stare insieme. Prestare cura alla preparazione delle portate, fare attenzione alla scelta degli ingredienti e all’abbinamento dei sapori con i vini, valorizzare e rispettare le scelte e il gusto dei commensali è creatività, originalità e inventiva.
“Promesso Cuoco di Piatto d’Autore” è una gara che trae linfa da tutto questo, affonda le sue radici nella tradizione del buongusto italiano e della cucina vissuta come momento conviviale, del cibo come collegamento tra i palati esigenti di oggi e i sapori dell’antica cucina italiana, un momento per esaltare le peculiarità enogastronomiche di ogni angolo del Paese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli