02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARTISTI AFFERMATI O NOVELLI ALLE PRESE CON “IL VINO TRA PAESAGGI, STORIE, EMOZIONI”: NASCE IL “PREMIO ENOGEA” 2009, CONCORSO DI PITTURA FIGURATIVA A CUI TUTTI POSSONO PARTECIPARE

Un concorso rivolto ad artisti di qualsiasi età e nazionalità, affermati o novelli, che possono partecipare con opere di pittura figurativa realizzate con tecnica e supporto liberi. Tema del concorso, le suggestioni legate al vino e al suo mondo, fatto di uomini e paesaggi, di gesti e di strumenti, di storie e di emozioni. Da oggi al 19 ottobre sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione n. 1 del “Premio Enogea”, il concorso internazionale di pittura figurativa dedicato al tema “Il vino tra paesaggi, storie, emozioni”, promosso dall’Associazione O.r.m.e. e il Comune di Ginestra (Potenza), con il patrocinio delle Città del Vino (info: www.premioenogea.it ).
Il “Premio Enogea” vuole offrire visibilità ad artisti affermati ed emergenti e al contempo si propone di promuovere gli aspetti paesaggistici, naturalistici e storico-artistici, nonché le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio che ospita la manifestazione, il Vulture, patria dell’Aglianico Doc.
“Il Premio ha anche uno scopo sociale - sottolinea il sindaco di Ginestra, Fabrizio Caputo - in quanto gli artisti partecipanti avranno la possibilità di donare la propria opera agli organizzatori, affinché possa essere utilizzata per un’asta benefica, da svolgersi nei mesi successivi alla manifestazione. Il ricavato della vendita all’asta verrà devoluto a favore dell’Aido, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule”.
Una mostra temporanea di tutte le opere in concorso sarà di scena a Ginestra (dal 30 ottobre al 1 novembre) e una giuria specializzata valuterà le tre migliori opere in concorso. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 1.500 euro e la sua opera comparirà sulla copertina della rivista nazionale “In Arte”; al secondo e terzo classificato, 750 e 450 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli