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ASSAGGI, SHOPPING, DESIGN & LIFESTYLE PER SCOPRIRE LE MILLE ESPRESSIONI DEL GUSTO: DIVERTENTE E COINVOLGENTE, DAL 13 AL 15 MARZO, A FIRENZE E’ DI SCENA “TASTE”. FOCUS: EVENTI & CURIOSITA’. E FIRENZE APRE LE PORTE A “FUORIDITASTE”

Non Solo Vino
Arriva Taste 2010

Dal “Taste Tour”, l’originale percorso di degustazione attraverso le ricchezze e le curiosità enogastronomiche del Belpaese (cioccolatini al Parmigiano o prosciutto al forno medievale, velluata al tartufo nero o marmellata di olive taggiasche ... ) a “Taste Tools”, l’universo degli oggetti di food & kitchen design, abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la tavola e la cucina; dal “Taste Shop”, il negozio pensato ad hoc per acquistare i prodotti esposti e degustati, ai “Taste Ring”, incontri e talk show con i protagonisti della cultura della tavola, dedicati ai temi più curiosi e caldi del lifestyle legato al gusto, agli abbinamenti imprevedibili tra il cibo e i più disparati aspetti della vita sociale, economica e culturale, fino a “Taste Press”, l’area con le riviste ed i progetti editoriali sul cibo. Sono le mille espressioni del gusto, tutte da scoprire all’edizione n. 5 di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto”, il salone dedicato alle eccellenze del cibo italiano e alle biodiversità della tavola nell’era globale, promosso da Pitti Immagine in collaborazione con il “gastronauta” Davide Paolini, di scena dal 13 al 15 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, con oltre 200 aziende specializzate e di nicchia che presenteranno le loro prelibatezze (info: www.pittimmagine.com).
E’ così che l’universo di Taste, racconta e mostra - in uno spazio originale, sapientemente allestito dall’architetto Alessandro Moradei - le radici della cultura enogastronomica italiana, la sua straordinaria pluralità e capacità di essere patrimonio internazionale. Al centro del salone c’è il gusto, come valore in ascesa della nostra epoca, dove si combinano una pedagogia della nutrizione, l’estetica e il design, l’uso di tutti i sensi e le diverse versioni del lifestyle contemporaneo: un osservatorio inedito sull’incredibile mondo del cibo, un evento unico in Italia e in Europa.
Divertente e coinvolgente, Taste è il salotto del gusto italiano, dove i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia incontrano la viva attrazione del sempre più esigente pubblico dei cultori del cibo di qualità: da 7Gr. a Barbero Cioccolato, da Birra Baladin all’Azienda Agricola Czarnocki Lucheschi, da Pane di Matera Igp a DA RE Spa - I Bibanesi, fino alla Distilleria Varnelli e Donnafugata, Giordano 1938 e Giraudi, Luigi Guffanti Fiori Formaggi 1876, Pastai Gragnanesi, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918 e il Pastificio Caponi dal 1953, insieme al Prosciuttificio Dok Dall’Ava, S. Ilario Prosciutti, Acquerello, Torrefazione Caffè Lelli, Torta Barozzi Pasticceria Gollini, Torta Pistocchi®, Ursini, Schooner, Edible Gold, Consorzio Parco Produce, In.Gredienti e Paul De Bondt, per citare sono alcune delle griffe protagoniste.

Focus - Eventi & curiosità. E Firenze apre le porte a “FuoriDiTaste”
L’ospite speciale di Taste: le murrine di Venini
Nel percorso di Taste ci sarà anche una grande installazione dal forte impatto scenografico, che metterà in scena le creazioni realizzate in esclusiva per Taste da Venini: la storica azienda veneziana presenterà infatti una limited edition delle murrine d’autore “Piedipiatti”, realizzate appositamente per questo progetto dall’artista e conceptual designer Roberto Bertazzon, che daranno vita alla nuova scenografia del Risto-Taste, lo speciale ristorante del salone.

Cinema-Taste: food in technicolor
Una speciale arena cinematografica, negli spazi della Stazione Leopolda, in cui sarà presentata una selezione di pubblicità tutte dedicate al cibo. Realizzata da Pitti Immagine, in collaborazione con la Notte dei Publivori, “Cinema-Taste” è una maratona video che proporrà nei giorni del salone un montaggio delle migliori pubblicità che raccontano il cibo e la sua cultura, dagli anni ’50 ad oggi.

I Taste Ring 2010

Una serie di incontri e dibattiti, una vera e propria arena cultural-gastronomica sui temi più caldi legati al gusto e alla cultura contemporanea della tavola: sono i Taste Ring, organizzati e condotti da Davide Paolini, assieme ad alcuni dei più importanti esperti e protagonisti del mondo del cibo. Questi alcuni dei temi che verranno dibattuti nei giorni di Taste:
- “L’origine è ciò che segna l’imprinting dei prodotti gastronomici?”
Quando parliamo di prodotti gastronomici, facciamo riferimento a cibi d’eccellenza che meritano un posto d’onore sulla nostra tavola. Ma quali fattori determinano il loro valore? Soprattutto l’origine? Non tutti concordano su questo come valore fondamentale: in molti ritengono che il plus dipenda soprattutto dalla materia prima e dalla manualità o tecniche di lavorazione.
- “La scomparsa dei negozi tradizionali avrà ripercussioni sui prodotti tipici?”
Negli ultimi anni si è assistito ad una diminuzione di negozi di alimentari e boutique del gusto, ovvero di luoghi da sempre deputati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche. Quanto inciderà questa tendenza sulle possibilità di commercializzazione di questi giacimenti gastronomici? Ci sono nuovi canali da usare per far arrivare al consumatore questi prodotti di nicchia?
- “Additivi alla sbarra?”
Additivi e azoto liquido hanno movimentato le cronache gastronomiche televisive e giornalistiche nell’ultimo anno. L’uscita dell’atteso provvedimento non ne vieta in modo assoluto l’uso ma impone delle informative non molto chiare, lasciando ancora molti chiaroscuri in materia.
I Taste Tools in scena in un ambiente in stile Barthel
La sezione che Taste dedica agli oggetti di food & kitchen design, ai capi di abbigliamento, alle attrezzature tecniche e professionali legate al mondo della tavola e della cucina, andrà in scena per questa edizione negli ambienti ricreati per l’occasione dal marchio fiorentino di interior design Riccardo Barthel. Tra i nomi che presenteranno le loro collezioni segnaliamo: Amblekodi, Epifanie, Gandini Foodwear, Mario Luca Giusti e MBT:The anti-shoe.
Taste Press, con il nuovo corner targato happy books
La selezione di riviste e progetti editoriali dedicati all’enogastronomia, a questa edizione si arricchisce di una libreria interamente riservata a libri di cucina, curata da Happy Books.
Appointment e gli speciali di Mondadori
Mondadori sarà presente a Taste con “Annual Cucina” di Interni, lo speciale “Best Food” di Panorama, con il mensile “Sale e Pepe” e le altre testate dedicate alla cucina e al gusto. Mondadori sarà protagonista di Appointment, il punto d’incontro tra gli espositori, i visitatori e le nuove soluzioni editoriali del gruppo.
Il progetto Mono Baladin e la colonna sonora di Rolling Stone
Un progetto che vede la collaborazione di Teo Musso e dell’Associazione Culturale Le Baladin e che rivisita il mondo del décor e della musica dagli anni ‘30 agli anni ’50, in pieno “Gusto Baladin”. A Taste verranno presentate 8 casse acustiche realizzate in un pezzo unico, in un evento con la direzione artistica di Marina Obradovic. Ad accompagnare i “Mono Baladin” nel loro viaggio ci sarà una compilation creata per l’occasione dal magazine Rolling Stone.

FuoriDiTaste: gli eventi del gusto accendono la città
Si chiama FuoriDiTaste ed è il programma off del salone: il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città, con oltre 100 eventi organizzati in altrettante location d’eccezione della città: dai momenti di gusto in bottega ai laboratori per grandi e bambini, dagli orti didattici alle merende vintage, dagli aperitivi a tema alle cene degli chef.

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