02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Auguri al Mercato Centrale a Firenze, progetto di rilancio di uno storico mercato cittadino che compie il primo anno con 12 milioni di euro di fatturato (quasi 2 di visitatori). Stasera la festa con gara tra chi cucina in casa e una speciale giuria

Auguri al Mercato Centrale di Firenze, il progetto di rilancio di uno storico mercato cittadino, che compie il suo primo anno di vita con successo: circa 12 milioni di euro di fatturato, visitato da 1.863.932 visitatori, ha sfornato per la precisione 186.431 pizze, fatto gustare 115.489 gelati, venduto 40.901 mozzarelle di bufala e imbustato 73.394 kg di pane, accompagnati da 389.566 calici di vino, all’insegna della qualità dei prodotti e del personale (250 i posti di lavoro creati). La grande festa di compleanno, aperta a tutta la città, è questa sera in Piazza del Mercato Centrale a Firenze, con una sfida tra massaie e chi cucina in casa, per aggiudicarsi il “mestolo di legno alla tradizione”, il primo riconoscimento riservato alla sola cucina casalinga. Ad assegnarlo, una giuria d’eccezione, presieduta dal celebre fotografo Oliviero Toscani, e composta da 10 giornalisti e critici gastronomici, da 10 chef e da alcuni rappresentanti del Mercato stesso e del suo quartiere, San Lorenzo, con la giornalista Annamaria Tossani come presentatrice.
Già divenuto punto di riferimento per le eccellenze del gusto, il Mercato Centrale ospiterà, in piazza, un inedito concorso gastronomico voluto da Umberto Montano, patron e presidente del Mercato, secondo il quale,“il vero patrimonio della cucina italiana è la sua tradizione. La storia della cucina italiana si intreccia con quella della sua civiltà, anzi, la cucina italiana attraverso i secoli è essa stessa una storia di civiltà. Custodi di questo straordinario patrimonio - aggiunge - non sono i cuochi ma le nostre case: mamme, nonne zie e zii, vicini di casa o parenti che da secoli si cimentano fra i fornelli realizzando piatti e preparazioni che hanno sempre una storia da raccontare. Nessuno, in Italia, parla più della cucina di casa. È urgentissimo farlo per non vedere disperso un patrimonio di sapere dal valore inestimabile. Con il riconoscimento istituito dal Mercato Centrale Firenze “Mestolo di Legno alla tradizione” vorremmo ricordare a critici ed appassionati, a cuochi e giornalisti, come sia grande l’Italia della cucina casalinga - conclude - la cucina delle nostre case dove è custodito il vero e straordinario patrimonio della cucina italiana”.
Il tema del contest culinario sarà “Sformati e sformatini”, una gara riservata a chi cucina in casa. I protagonisti saranno trenta appassionati di cucina di ogni genere ed età. Lo sformato è un piatto tipico della tradizione, famoso già nelle case fiorentine dell’’800, un piatto quindi conosciuto e amato da tutti. La Piazza del Mercato Centrale ospiterà anche i colorati foood trucks de La Toraia, Savini Tartufi, Savigni e Arà, che animeranno l’atmosfera con musiche e spettacoli.
Info: www.mercatocentrale.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli