02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AUTOGRILL ACQUISISCE ALDEASA E WORLD DUTY FREE EUROPE DIVENTANDO LEADER MONDIALE DEL RETAIL AEROPORTUALE. “UNA BELLA STORIA ITALIANA” AFFERMA GILBERTO BENETTON MA ANCHE UNA NUOVA GRANDE OCCASIONE DI VISIBILITA’ PER TUTTO IL MADE IN ITALY ...

Autogrill rafforza ulteriormente la propria posizione nel retail aeroportuale: il 10 marzo il gruppo ha portato al 99,9% il controllo di Aldeasa, uno dei principali operatori mondiali (il primo in Spagna) nel settore del travel retail & duty free aeroportuale presente in 16 paesi in Europa, America, e Asia, con oltre 273 punti vendita in 44 scali e 50 musei e spazi culturali. Ha inoltre rilevato il 100% di World Duty Free Europe Ltd, il primo operatore britannico del travel retail, che gestisce attività in sette aeroporti britannici, compreso Heathrow a Londra.

Autogrill, che già da tempo detiene anche il controllo di Alpha Airport nel 2007, con quasi 5 miliardi di euro, ha visto provenire il 50% dei ricavi totali del gruppo proprio dal business del commercio al dettaglio dentro gli aeroporti.

Dopo queste recenti mosse, Autogrill raccoglie ora sotto il suo marchio una rosa diversificata di brand e attività che le permettono di essere presente in 42 paesi per un valore di fatturato annuo attorno ai 6 miliardi di euro: “anno dopo anno abbiamo costruito un primato tutto italiano - afferma Gilberto Benetton - l’internazionalizzazione è la chiave per eccellenza del successo di Autogrill”.

Ma la progressiva trasformazione del gruppo presieduto da Benetton, da ristoratore autostradale a fornitore globale di servizi per chi viaggia, potrebbe tramutarsi anche in un’ottima occasione di visibilità internazionale per tutti i prodotti del “made in Italy”. Gli operatori più lungimiranti del Bel Paese potrebbero, infatti, siglare accordi con il gruppo di Ponzano Veneto per inserire strategicamente i propri prodotti nelle vetrine che si affacciano sugli snodi nevralgici del traffico mondiale di persone e merci che da oggi parlano italiano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli