Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AVIARIA - IL MINISTRO STORACE: "DA GOVERNO PRONTA RISPOSTA AD EMERGENZA". TEMPESTIVITA' NEI CONTROLLI, LO DICE ANCHE "NEW YORK TIMES"

"Questa è una emergenza che riguarda tutto il mondo e non solo l'Italia: tutti dobbiamo fare il nostro meglio, ma credo che dal governo e dal Parlamento una prima risposta importante sia arrivata". Lo ha affermato il ministro della salute, Francesco Storace, da Giarre (Catania), dove è giunto per un sopralluogo nelle aree del ritrovamento dei cigni morti a causa del virus H5N1 dell'influenza aviaria.
Secondo Storace, la risposta del governo all'emergenza è stata dunque efficace: "abbiamo potenziato i servizi veterinari e i carabinieri dei Nas con un aumento del 10% dell'organico. I controlli - ha detto Storace - ci sono e stiamo monitorando continuamente il territorio. Credo che il sistema paese - ha concluso Storace - stia reagendo bene".

Il punto - "New York Times" Italia modello per i controlli
L’importante quotidiano statunitense, in un articolo a firma di Elizabeth Rosenthal, sottolinea come la scoperta del virus in Italia appare come un modello di tempestività nei controlli che mette in luce che l'influenza aviaria possa essere controllata in paesi con risorse scientifiche e finanziarie adeguate.
Il quotidiano ricorda, invece, come i focolai in paesi quali la Nigeria, la Turchia e l'Iraq prima di essere scoperti hanno avuto tempo di diffondersi.
La capillare rete dei controlli, la diffusa presenza dei veterinari con le diverse autorità di polizia e la disponibilità di centri scientifici di avanguardia a livello mondiale rappresentano un costante presidio per garantire la sicurezza degli allevamenti e dei cittadini che grazie alle norme adottate sull’obbligo di etichettatura dell’origine delle carni di pollo possono scegliere senza preoccupazioni la produzione nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli