02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AZIONE STRAORDINARIA DI CONTROLLO SUI PRODOTTI AGROALIMENTARI DA PARTE DI ICQRF E CFS PER UN NATALE SICURO. ZAIA: “LAVORIAMO NELL’INTERESSE DEI CONSUMATORI E DEI PRODUTTORI”

“Continuiamo a mantenere alto il livello di guardia perché i prodotti che arrivano sulle nostre tavole siano sempre sani e genuini”: così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia sull’ultima operazione, condotta in occasione del periodo natalizio, dall’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari e dal Corpo Forestale dello Stato che, dal 17 dicembre scorso, hanno dato il via ad un’azione straordinaria di controlli sui prodotti italiani di maggiore consumo nelle festività natalizie.

“La tutela del consumatore, e dei produttori onesti, è sempre stata ed è la stella polare della nostra azione: l’Icqrf e il Cfs hanno verificato - ha proseguito il Ministro - la corretta e trasparente informazione riportata sulle etichetta dei prodotti di maggiore consumo a Natale e Capodanno”. Il programma di controlli ha interessato tutto il territorio nazionale concentrandosi sulle attività dei punti vendita al dettaglio della grande distribuzione: centri commerciali, supermercati, discount. Il controllo ha riguardato i prodotti alimentari della tradizione enogastronomica italiana, come panettoni e pandori, zamponi e cotechini, frutta e lenticchie, vini spumanti, nonché talune produzioni tipiche regionali. Le irregolarità maggiormente riscontrate riguardano forme di pubblicità ingannevole ed errate indicazioni in etichetta.

“Con oltre nove italiani su dieci che, nel periodo di Natale, consumano dolci l’operazione dei Nas dei Carabinieri è importante per garantire la sicurezza a tavola in un momento importante per le famiglie”: lo afferma la Coldiretti nell’esprimere soddisfazione per l’operazione dei Nas che hanno sequestrato e sottratto al consumo oltre 50 tonnellate di dolci natalizi nell’indagine che ha portato, tra l’altro, alla scoperta di biscotti trattati con olio minerale paraffino/naftenico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli