02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BAD NEWS” PER GLI AMANTI DEGLI HAPPY HOUR. IL RITO DI TENDENZA MINACCIA LA LINEA: PAROLA DEGLI ESPERTI IN VISTA DELL’“OBESITY DAY”, DI SCENA IL 10 OTTOBRE IN 200 CENTRI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA

“Bad news” per gli appassionati dell’happy hour: se volete mantenere la linea dite addio a quegli invitanti vassoi di patatine, pizza, noccioline mini panini con salse e salumi insieme a cocktail, alcolici e analcolici, perché minacciano la linea. Il rito diventato una moda soprattutto fra i giovani minaccia la linea: parola degli esperti in occasione dell’“Obesity day”, la giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute, di scena il 10 ottobre in 200 centri Adi - Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica di tutta Italia (info: www.obesityday.org).
“Gli aperitivi, soprattutto quelli mascherati da succo di frutta debolmente alcolico - afferma Giuseppe Fatati, presidente della fondazione Adi e coordinatore del progetto “Obesity Day” - e la gran quantità di stuzzichini sono molto di tendenza. Difficile dire quante calorie si introducono quasi per gioco. Un aperitivo a base di vino sfiora da solo le 200 kcal - stima Fatati - e quelli serviti in un grande bicchiere possono anche superarle. Per non parlare delle noccioline: 40/50 grammi contengono almeno 300 Kcal. E poi patatine e stuzzichini. Se va bene - calcola l’esperto - siamo tra le 600 e le 700 Kcal. Ricordiamoci che 100 grammi di spaghetti al pomodoro, insalata e un gelato alla frutta fanno contare 665 kcal. Nell’immaginario collettivo, però, nel primo caso abbiamo solo preso un aperitivo, e nel secondo abbiamo mangiato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli