02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
SETTORE ON PREMISE

Bar e locali, ripresa dei consumi: +4% nuove aperture, sono oltre 328.000 in Italia nel 2022

Questi i dati di CGA by NielsenIQ, che attiva il “Global Outlet Index”, il nuovo strumento di analisi e misurazione del comparto del fuori casa
CONSUMI, FUORI CASA, NIELSEN IQ, RISTORAZIONE, Non Solo Vino
In ripresa il settore del fuori casa (ph: Pexels)

Dopo mesi di blocchi e restrizioni dovuti alla pandemia, rimontano i consumi del fuori casa nel nostro Paese, con un numero totale di nuove aperture in crescita del 4% tra il 2020 e il 2022: ad oggi si contano in Italia più di 328.000 tra bar, ristoranti e altri locali, come hotel e spazi ricreativi: ecco i dati, forniti da CGA by NielsenIQ, principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise, che fotografa lo scenario di bar e locali in Italia e attiva il “Global Outlet Index”, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa.
Il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%). L’universo dell’On Premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande. Nelle varie zone del nostro paese ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).
Lo strumento di CGA by NielsenIQ, che include tutti i punti vendita in cui è possibile effettuare consumazione in loco, consente di rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione e sulle opportunità del mercato, a maggior ragione in una fase in cui l’inflazione rischia di avere un impatto consistente su aperture e chiusure. Grazie all’aggiornamento con cadenza trimestrale, il “Global Outlet Index” si rivela utile per conoscere la situazione dei locali in Italia e allo stesso tempo per supportare operatori e fornitori a prendere decisioni consapevoli per lo sviluppo dell’intero comparto.
“L’impatto del Covid 19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori - spiega Alberto Sciacqua, Client Solutions Director per l’Italia - rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e CGA by NielsenIQ è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio “Outlet Index”. In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli