02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BARILLA VS PLASMON: E’ “GUERRA” PER LO SPOT PLASMON. DAVANTI AL GIUDICE IL RICORSO DELL’AZIENDA DEL “MULINO BIANCO” PER IL RITIRO DELLA PUBBLICITA’ COMPARATIVA DI PLASMON. BARILLA: CAMPAGNA “CONTRARIA ALLA SANA CONCORRENZA ED ETICA COMPORTAMENTALE”

Barilla vs Plasmon: è “guerra” per lo spot Plasmon. Davanti al giudice del Tribunale civile di Milano il ricorso dell’azienda del “Mulino Bianco” per il ritiro della pubblicità comparativa di Plasmon, con oggetto, tra gli altri, anche “i piccolini” Barilla. Barilla accusa: campagna pubblicitaria “contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale”.

Per ora il giudice si riserva di decidere, il provvedimento nelle prossime settimane. Il giudice della sezione specializzata sulle materie industriali, Marina Tavassi, dopo aver ascoltato le parti in contradditorio, si è riservata di decidere e dovrebbe emettere il suo provvedimento nelle prossime settimane. Lo stesso giudice, il 5 dicembre, aveva accolto il ricorso d’urgenza della Barilla, intimando la cessazione della campagna pubblicitaria. Nei prossimi giorni il magistrato dovrà decidere se confermare, modificare o revocare quel provvedimento.

La pubblicità della Plasmon era comparsa sui giornali a fine novembre. Il gruppo alimentare di Parma aveva subito parlato di una “azione grave, sleale,contraria a tutti i principi di un’informazione chiara” da parte della Plasmon. Una pubblicità, secondo Barilla, “contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale”.

La pubblicità comparativa aveva come oggetto, infatti, anche “i piccolini” Barilla, un tipo di pasta. Plasmon la affiancava a un proprio prodotto, sotto il quale veniva specificato che si tratta di “pasta per i bambini”, mentre la dicitura “pasta per gli adulti” compariva sotto il prodotto della concorrenza. La stessa cosa riguardo ad alcuni biscotti: nella pubblicità, oltre alla differenza “bambini/adulti”, veniva indicato anche che i prodotti della Barilla possono “contenere livelli di pesticidi anche molto superiori ai limiti di legge”.

La “guerra” Barilla-Plasmon è finita anche davanti all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria e il procedimento è ancora in corso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli