02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BAROMETRO COOP”: PER LA PRIMA VOLTA SI FA SOLIDARIETÀ ANCHE FACENDO LA SPESA AL SUPERMERCATO. STA PRENDENDO SEMPRE PIU’ PIEDE LA VOLONTÀ DI UTILIZZARE LA LEVA DEI CONSUMI ALIMENTARI COME ANCORA DI SALVATAGGIO DELL’OCCUPAZIONE NOSTRANA

La mamma di un disoccupato, il vicino di casa di un esodato, il parente di un cassintegrato. Tutti ormai tocchiamo con mano la crisi, e nel quotidiano c’è chi attua azioni di solidarietà anche facendo la spesa al supermercato. A mettere in luce l’equosolidarietà all’italiana è l’ultimo “Barometro Coop”, la periodica indagine su un campione rappresentativo degli italiani avviata con interviste dirette e via web dal gruppo cooperativo di distribuzione.

“Sta emergendo un comportamento d’acquisto - spiega il direttore marketing Coop Italia Francesco Cecere - che dà valore a chi assicura posti di lavoro in Italia. Per la prima volta, negli ultimi sei, sette mesi, sta prendendo piede la volontà di utilizzare la leva dei consumi alimentari come ancora di salvataggio dell’occupazione nostrana. Gli acquisti solidali sono sempre stati caratterizzanti della nostra clientela, e tuttora nel carrello vanno forte il tè, il caffè, e il cioccolato che compensa in maniera equa le comunità di produzione nel mondo. La novità è che oggi il 35% dei nostri clienti - prosegue Cecere - quando c’è di mezzo un posto di lavoro da tutelare, si dimostra pronto a legare gli acquisti alla responsabilità sociale. Ce ne siamo accorti quando la promozione era legata alle porcellane Richard Ginori con lo stabilimento toscano a rischio chiusura. C’è stato un boom di richieste - conclude il direttore marketing di Coop Italia - mosse dalla qualità di questo Made in Italy ma anche dalla solidarietà per quei lavoratori a rischio disoccupazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli