02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BELGIO: “GIU’ LE PATATE, MA LE CELEBRI “FRITES” COSTANO IL DOPPIO”

Nonostante il prezzo delle patate in Belgio sia precipitato del 24%, le patatine fritte - specialità belga molto rinomata a livello europeo - risultano più care del 4%: il prezzo di una porzione media in Belgio è arrivato a ben 2 euro.

L’incremento è stato talmente repentino che il Ministro alle Finanze delle Fiandre, Vincent Van Quickenborne, ha avviato un’indagine ufficiale per individuare le cause dell’aumento “ingiustificato e paradossale” del prezzo delle patatine.

L’inchiesta ha sollevato le proteste dei commercianti delle celebri pommes frites, che rifiutano di essere indicati come i soli responsabili. Bernard Lefevre van Navefri, dell’Unione nazionale dei “Frituristen”, ovvero i venditori di patatine fritte, ha ribattuto al ministro sostenendo che la causa dell’aumento è riconducibile all’incremento dei prezzi del gas e dell’olio alimentare. E ha aggiunto: “è vero, le patate costano meno, ma pesano solo per un terzo nel prezzo del prodotto che commercializziamo”.

Le patate fritte tipiche del Belgio vengono fritte due volte per assicurare che siano servite croccanti all’esterno ma morbide all’interno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli