02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BEN 1106 OLI, PER UN TOTALE DI 762 AZIENDE E 54 TOP OIL, CON “TRE OLIVE” (MASSIMO RICONOSCIMENTO): E’ LA GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2011. IL VOLUME SARA’ IN TUTTE LE LIBRERIE ITALIANE DAL 4 MAGGIO

Ben 1106 oli, per un totale di 762 aziende e 54 top oil con tre olive (massimo riconoscimento): questa è la guida agli extravergini 2011. La Guida presenta il meglio della produzione olearia nazionale. Oltre 100 esperti Slow Food hanno setacciato la penisola assaggiando e valutando 2.500 oli alla ricerca delle eccellenze della produzione mediterranea più caratteristica. Il volume sarà in libreria dal 4 maggio (info: www.slowine.it).
A ribadire l’impegno di Slow Food verso questo prodotto importante del made in Italy, Slow Food Italia a Verona il 9 aprile presenta il “Manifesto”, con cui si impegna nella tutela della biodiversità in campo olivicolo. All’incontro, sono invitati gli olivicoltori italiani, chiamati a sottoscrivere il documento e a impegnarsi nella produzione di un olio extravergine proveniente da una filiera interamente tracciabile e che sia buono, pulito e giusto.
Diego Soracco, curatore della Guida, commenta che “il territorio nazionale è invaso da un pacifico esercito di 180 milioni di olivi. Un patrimonio che va oltre la produzione di olio, cui va assegnata e riconosciuta un’altra funzione: la forte valenza paesaggistica che connota un territorio, un bene collettivo, ma anche un’attrattiva turistica, un museo all’aperto di emozionante bellezza composto da maestose sculture viventi che assumono forme contorte, capricciose, tormentate, seguendo la regia di una natura fantasiosa. La ricchezza della nostra olivicoltura è anche e soprattutto biodiversità, un immenso patrimonio genetico che moltiplicato per l’infinità di microclimi e per le diverse qualità dei terreni rende i nostri oli di origine e quindi strettamente legati al territorio, protagonisti unici nella loro diversificazione organolettica - ognuno con la sua storia, il suo carattere, la sua personalità”.
La guida 2011 continua con la novità della ghirlanda d’olivo, introdotta nel 2010 per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere gli standard qualitativi, che hanno ottenuto, per 10 volte, il massimo riconoscimento delle Tre Olive (quest’anno sono due aziende ad averla conseguita, Frantoio Franci e Viola). Articolata per regioni, ogni sezione della Guida è introdotta da dettagliate prefazioni in cui si descrivono l’andamento climatico dell’annata, le cultivar autoctone più importanti, le caratteristiche organolettiche degli extravergini, la storia dell’olivicoltura in ciascun territorio. Completano e arricchiscono il volume i dati statistici sulla produzione e le indicazioni degli esperti sono arricchite dalle schede di ogni azienda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli