02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BENE LA UE SU STOP A OLIO “TAROCCO” COSI’ SI TUTELA LA QUALITA’ DELL’EXTRAVERGINE MADE IN ITALY”. CIA E COLDIRETTI DANNO IL LORO OK ALLE MODIFICHE ADOTTATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA … FOCUS: COLDIRETTI, AL BANDO GLI OLII D’OLIVA “DEODORATI”

“Era ora di mettere un freno alla commercializzazione di olio “tarocco” spacciato per extravergine d’oliva. Finalmente arriva dalla Ue una norma a più stretta tutela della qualità dell’olio, un settore nel quale il “made in Italy” non è secondo a nessuno. Lo affermano la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti, commentando le modifiche da parte della Commissione europea al Regolamento sulle caratteristiche e i metodi di analisi degli oli di oliva e degli oli di sansa d’oliva, che inasprisce e affina i controlli sulla presenza dei cosiddetti “oli deodorati” negli oli “normali”, poi spacciati e venduti illegalmente per oli di frantoio.

Ora sarà più difficile far passare per olio italiano quello che non lo è. Il provvedimento, quindi, protegge le nostre produzioni di alta qualità che in questi anni hanno subito enormi danni dalle sofisticazioni sull’olio. Accrescendo la capacità di lottare contro le frodi e le contraffazioni, si proteggono e tutelano le aziende sane del nostro paese e l’intero comparto olivicolo, che è di primaria importanza per la nostra economia.

“Purtroppo - sottolinea la Coldiretti - il regolamento entrerà in vigore dal prossimo 1 marzo e gli olii imbottigliati entro questa data avranno una scadenza di 18 mesi. La norma - conclude la Coldiretti - pone fine alla concorrenza sleale nei confronti della produzione nazionale che provoca ricorrenti difficoltà di mercato mettendo a rischio l’’uliveto italiano che può’ contare su 250 milioni di piante e sulla punta di diamante rappresentata da 40 oli extravergine d’oliva Dop/Igp”.

“Solo in Italia - ricorda la Cia - i consumi medi di olio si aggirano intorno a 650-700.000 tonnellate/anno (per un consumo a persona di 12-14 kg) e se ne produce mediamente, ogni anno, 500.000 tonnellate, di cui il 30-40% destinato all’export”.


Focus - “Al bando gli olii d’oliva “deodorati” spacciati per extra vergini che fanno concorrenza sleale, con prezzi bassi ai produttori italiani”. Lo afferma la Coldiretti

“Saranno finalmente esclusi dal commercio quegli olii di oliva deodorati che vengono spesso importati per essere spacciati per extra vergini ingannando i consumatori e facendo concorrenza sleale con prezzi bassi ai produttori italiani impegnati nella tutela della qualità”. Lo afferma la Coldiretti, nel commentare positivamente il varo da parte dell’Unione Europea del Regolamento 61/2011 relativo alle caratteristiche degli oli di oliva e degli oli di sansa d’oliva, e relativi metodi di analisi che ha introdotto la valutazione il nuovo parametro dei metil esteri degli acidi grassi (Meag) ed etil esteri degli acidi grassi (Eeag) che consentirà di svelare la presenza dei suddetti oli deodorati negli oli extravergine d’oliva.

“Purtroppo - sottolinea la Coldiretti - il regolamento entrerà in vigore dal prossimo 1 marzo e gli olii imbottigliati entro questa data avranno una scadenza di 18 mesi. La norma - conclude la Coldiretti - pone fine alla concorrenza sleale nei confronti della produzione nazionale che provoca ricorrenti difficoltà di mercato mettendo a rischio l’uliveto italiano che può contare su 250 milioni di piante e sulla punta di diamante rappresentata da 40 oli extravergine d’oliva Dop/Igp”.

Secondo le fonti Coldiretti l’Italia è il secondo produttore europeo di olio subito dietro la Spagna, il patrimonio olivicolo nazionale è di 250 milioni di piante con una produzione annuale (2010/2011) di 550 milioni di tonnellate d’olio. Il consumo nazionale è di 13-14 chili a testa con un fatturato di 2 miliardi di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli