02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BENZINA: CON 2.000 KM A PASTO EFFETTO VALANGA A TAVOLA. LA COLDIRETTI: “NEI 700 MERCATI DEGLI AGRICOLTORI, APERTI IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE, +41% NEL 2010

Con ogni pasto che percorre in media quasi 2.000 chilometri prima di giungere sulle tavole l’aumento del costo dei carburanti rischia di determinare un effetto valanga sulla spesa e sull’inflazione. Lo afferma la Coldiretti che, nel commentare l’effetto dell’aumento del prezzo della benzina su cittadini e imprese.
Con i trasporti che hanno fatto registrare, con un +4,3%, il record degli aumenti, secondo i dati Istat sull’inflazione a novembre, consumare prodotti locali aiuta l’ambiente perché riduce le emissioni di gas ad effetto serra, ma anche le tasche in un Paese dove - sottolinea la Coldiretti - l’86% dei trasporti commerciali avviene su gomma. L’aumento dei carburanti pesa notevolmente sui costi della logistica che incidono per quasi un terzo nella frutta e verdura.

L’acquisto di prodotti fuori stagione provenienti di migliaia di chilometri di distanza è - sottolinea la Coldiretti - una tendenza snob che concorre peraltro a far saltare i budget con prezzi superiori fino ad oltre dieci volte a quelli di mele, pere, arance e clementine Made in Italy. La Coldiretti sta promuovendo un progetto per una filiera agricola tutta italiana con l’obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire in tutte le città, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo. Sono oltre 700 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica (sito www.campagnamica.it), i cosiddetti farmers market, aperti in tutte le regioni italiane con un aumento del 41% nel 2010 che si aggiungono a 63.600 frantoi, cantine, malghe e cascine dove è possibile comperare direttamente, secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole, promosso da Coldiretti e Agri2000.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli