Uscire a cena con gli amici sta diventando un lusso? Da oggi a Bergamo c’é un ristorante in cui é il cliente a decidere il conto. La singolare iniziativa, di cui dà notizia questa mattina il quotidiano L’Eco di Bergamo, è di Ezio Canfarelli, che da mesi in città gestisce il ristorante di specialità mediterranee Da Dorilio and Capitones di via Palma il Vecchio.
“Al tavolo il menù sarà senza prezzi - spiega - i clienti sceglieranno liberamente, verranno serviti con ogni riguardo e poi, al termine, gli verrà consegnato un foglietto su cui daranno il prezzo alle pietanze che hanno gustato. Sono curioso di vedere quanto vale in euro la mia cucina, il vino e le pietanze, il coperto, per gli avventori del ristorante”.
Insomma, alla fine del pasto saranno i clienti a presentare il conto al ristoratore, e non viceversa. “In un periodo in cui si pone molta attenzione al rapporto qualità prezzo - dice Canfarelli - la domanda è: che valore dà il cliente al pasto che consuma al ristorante? Quale è il prezzo che pagherebbe per il servizio che ha ricevuto? Durante i tre mesi della promozione, il ristorante terrà una statistica dei menu consumati il giovedì sera, del prezzo alla carta e del prezzo realmente pagato dal cliente. Lo trovo uno strumento che aiuta a conoscere meglio i propri ospiti ma che li costringe a riflettere mettendosi, per una volta, nei panni del ristoratore”.
L’iniziativa debutterà questa sera e, in via sperimentale, proseguirà tutti i giovedì fino al 4 dicembre.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025