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VINO ITALIANO OLTRECONFINE

Beyond the Chianti Docg: tour-omaggio del celebre rosso italiano alla musica dei Paesi europei

È l’originale iniziativa del Consorzio che, in collaborazione con il Gambero Rosso, farà tappa a Varsavia sulle note di Chopin e ad Amburgo con Brahms
CHIANTI, GAMBERO ROSSO, Germania, Polonia, Italia
Nuova inziativa del Chianti, tra vino e musica, per appassionare i wine lovers d’Europa

Sarà un viaggio ispirato alla musica classica, una composizione sensoriale contemporanea “scritta” seguendo le emozioni che il vino regala: si chiama “Beyond the Chianti Docg. A full musical opera experience of the most reknowned Italian red wine” ed è l’omaggio che il Consorzio Vino Chianti fa a due Paesi europei con una grande e raffinata tradizione musicale, la Germania e la Polonia, con un tour, in collaborazione con il Gambero Rosso, con tappe a Varsavia, dove il filo conduttore del wine tasting sarà la “Polonaise” di Chopin (14 novembre), e ad Amburgo, con un seminario-degustazione declinato sulle sonate di Brahms (16 novembre).
“Quello tedesco è sempre stato un mercato di riferimento - spiega il presidente del Consorzio Giovanni Busi - ma è necessario mantenere alta l’attenzione dei consumatori con una programmazioni di eventi di qualità, destinati a operatori specializzati, in grado di sottolineare le fortissime differenze tra la Denominazione Vino Chianti Docg e le altre offerte di vino comunitario di cui il mercato europeo è inondato”. In 5 anni, dal 2012 al 2017, secondo i dati Nomisma Wine Monitor, le importazioni di vino italiano in Germania sono cresciute del 6,3%, quasi un punto in più rispetto alla media del 5,5%. Salta all’occhio l’ottima performance dei rossi Dop della Toscana con una crescita del 13%, passando da 75,9 a 85,7 milioni di euro. Discorso diverso per la Polonia. Qui i valori delle importazioni sono molte contenute, si parla di 273 milioni nel 2017, ma le dinamiche di crescita sono esplosive. L’import italiano in 5 anni, dal 2012 al 2017 è cresciuto del 97%, per un totale di 52 milioni di euro: “è un Paese dalle potenzialità interessanti - aggiunge Busi - sui cui è fondamentale essere presenti ora per posizionarsi al meglio e promuovere i nostri prodotti”.
Protagoniste delle due tappe, oltre 45 etichette di Chianti selezionate per due seminari, condotti da Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, in cui verranno proposte due batterie di degustazione orizzontale: 7 vini Riserva 2015 e 7 vini d ’annata 2016, uno per ciascuna delle sottozone di produzione Chianti Docg. “Germania e Polonia si presentano come mercati strategici - conclude il presidente Busi - a cui va dedicata un’attenzione particolare. Noi ci presentiamo con il meglio della Denominazione per dare un messaggio chiaro di alta qualità, in grado di attirare un pubblico che già ama il made in Italy ed è sempre alla ricerca delle eccellenze”.

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