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“Biodiversità e Territori”, due asset fondamentali dell’Italia del wine & food, al centro di Agrifood & Sol 2017 by Veronafiere (Verona, 9-12 aprile), con Vinitaly, che già leader nella promozione del vino italiano, punta anche sul cibo

Veronafiere, già leader assoluta della promozione del vino italiano con Vinitaly, punta sempre più anche sul food e sulle tipicità del Belpaese, che sono “l’altra metà del cielo” dell’enogastronomia italiani. È anche per questo che a Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità di Veronafiere, di scena a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, a Vinitaly (www.solagrifood.com), ci sarà uno spazio nuovo dedicato a due degli asset principali della produzione enogastronomica d’Italia, ovvero “Biodiversità e Territori”, per valorizzare con degustazioni guidate, walk-around tasting, workshop in inglese per i buyer esteri e cooking show quei prodotti la cui tipicità è espressione della biodiversità del luogo di origine.
Lo spazio, a disposizione di enti, associazioni e aziende, si innesta nel nuovo layout della manifestazione, che prevede la riorganizzazione di tutte le aree tematiche di Sol&Agrifood: “Cheese Experience” per i formaggi Dop, l’area degli oli extravergine di oliva, quella delle birre artigianali, “Taste of Coffee” e l’ultima nata, “Salumi e Biodiversità”. Come l’area dei salumi, anche “Biodiversità e Territori” sarà gestita in collaborazione con l’Accademia delle “5T”, l’associazione nata per valorizzare, nell’alimentare, proprio i valori del territorio, della tradizione, della tipicità, della trasparenza e della tracciabilità. Un progetto che risponde alle esigenze delle aziende medio-piccole, espositrici di Sol&Agrifood, di entrare sempre più in contatto con operatori specializzati esteri, oltre che con operatori italiani dell’Ho.re.ca. e della distribuzione organizzata. Elemento indicato da oltre il 40% di questi espositori tra le motivazioni che spingono alla partecipazione alla fiera.

“Biodiversità e Territori - spiega Gianni Bruno, area manager Wine & Food di Veronafiere - nasce per esaltare una peculiarità della tradizione alimentare italiana unica al mondo sempre più apprezzata dai mercati internazionali e per aumentare la vocazione business della fiera, che nell’edizione 2016 ha visto la presenza di 14.000 visitatori specializzati provenienti da 82 Paesi su un totale di 56.000 operatori professionali”.

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