Veronafiere, già leader assoluta della promozione del vino italiano con Vinitaly, punta sempre più anche sul food e sulle tipicità del Belpaese, che sono “l’altra metà del cielo” dell’enogastronomia italiani. È anche per questo che a Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità di Veronafiere, di scena a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, a Vinitaly (www.solagrifood.com), ci sarà uno spazio nuovo dedicato a due degli asset principali della produzione enogastronomica d’Italia, ovvero “Biodiversità e Territori”, per valorizzare con degustazioni guidate, walk-around tasting, workshop in inglese per i buyer esteri e cooking show quei prodotti la cui tipicità è espressione della biodiversità del luogo di origine.
Lo spazio, a disposizione di enti, associazioni e aziende, si innesta nel nuovo layout della manifestazione, che prevede la riorganizzazione di tutte le aree tematiche di Sol&Agrifood: “Cheese Experience” per i formaggi Dop, l’area degli oli extravergine di oliva, quella delle birre artigianali, “Taste of Coffee” e l’ultima nata, “Salumi e Biodiversità”. Come l’area dei salumi, anche “Biodiversità e Territori” sarà gestita in collaborazione con l’Accademia delle “5T”, l’associazione nata per valorizzare, nell’alimentare, proprio i valori del territorio, della tradizione, della tipicità, della trasparenza e della tracciabilità. Un progetto che risponde alle esigenze delle aziende medio-piccole, espositrici di Sol&Agrifood, di entrare sempre più in contatto con operatori specializzati esteri, oltre che con operatori italiani dell’Ho.re.ca. e della distribuzione organizzata. Elemento indicato da oltre il 40% di questi espositori tra le motivazioni che spingono alla partecipazione alla fiera.
“Biodiversità e Territori - spiega Gianni Bruno, area manager Wine & Food di Veronafiere - nasce per esaltare una peculiarità della tradizione alimentare italiana unica al mondo sempre più apprezzata dai mercati internazionali e per aumentare la vocazione business della fiera, che nell’edizione 2016 ha visto la presenza di 14.000 visitatori specializzati provenienti da 82 Paesi su un totale di 56.000 operatori professionali”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024