Entro il 2006 il 55% del prodotto biologico venduto in Italia passerà attraverso la grande distribuzione: è emerso ad una tavola rotonda promossa dal Ccpb (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici di Bologna) che ha fatto il punto sulla commercializzazione dei prodotti biologici. Il comparto dei prodotti biologici vale 1.800 milioni di euro, con il 35% che passa dai canali della gdo.
Secondo Roberto Fiammenghi, direttore acquisti alimentari di Coop Italia, gli alimenti biologici nei primi tre mesi del 2004 hanno fatto registrare un aumento delle vendite del 3%. "I prodotti biologici - ha ricordato Fiammenghi - sono presenti sugli scaffali di tutti i 1.260 iper e supermercati del gruppo e il loro successo dipende dalla capacità degli operatori della distribuzione moderna di contenere i prezzi al consumo".
L'onorevole Luca Bellotti, delegato dal Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno ai problemi del biologico, ha annunciato che entro l'estate verrà creato un marchio nazionale a difesa delle produzioni biologiche. L'assessore all'Agricoltura dell'Emilia Romagna, Guido Tampieri, ha commentare negativamente il principio europeo di coesistenza tra organismi geneticamente modificati (Ogm) e biologico.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024