“Nel giro di qualche anno la manna può diventare un altro prodotto trainante per l’economia legata alla commercializzazione dei prodotti tipici e di qualità nel made in Italy agricolo e alimentare nel mondo”. Lo sostiene un’indagine della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), che parla di un giro d’affari di 1 milione di euro. “Un prodotto agricolo tipico in grande escalation tra i pasticceri e molto apprezzato dai golosi un vero boom per la manna che questa volta non cade dal cielo, ma viene direttamente dalla terra di Sicilia. Cifra che lievita vertiginosamente se si calcola il valore aggiunto dopo la trasformazione in dolciumi e la conseguente commercializzazione".
Un chilogrammo di manna, secondo la qualità, costa tra i 15 e 35 euro, se ne producono tra i 150 e i 200 chilogrammi per ettaro coltivato a frassino. I prodotti di punta della produzione dolciaria a base di manna sono il “mannetto” e la “testa di turco”. Il primo è un dolce lievito a base di farina; il secondo viene realizzato con la crema di latte. Entrambi i prodotti stanno rapidamente conquistando i favori dei golosi più raffinati. Da qui l’escalation nelle esportazioni che fanno giungere questi prodotti in tutto il mondo, principalmente, negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord.
La manna, oltre ad essere un gustoso dolcificante possiede, come hanno dimostrano recenti studi scientifici, rilevanti proprietà cosmetiche e farmacologiche. E questo sta spingendo gli agricoltori siciliani ad investire nello sviluppo di questa produzione, sono molti gli ettari che stanno cominciando ad ospitare nuovi impianti di frassino che, inizieranno a produrre manna, dopo il quarto anno di vita.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024