02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BOOM VEGETARIANI IN ITALIA, IL DOPPIO IN 3 ANNI

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di mangiare “verde”: in Italia, i vegetariani sono arrivati quasi a quota 3 milioni, il doppio nel giro di tre anni e sono destinati ad aumentare fino a 30 milioni nel 2050, con un trend di crescita costante: 4,5 milioni di vegetariani nel 2005, 7 milioni nel 2010 e 10 milioni nel 2015.

Lo hanno ricordato gli Animalisti Italiani, citando dati Eurispes, che hanno sollecitato l’abbandono di una dieta a base di carne in occasione delle festività pasquali quando, secondo l’associazione, la strage di agnelli raggiunge il picco dell’anno. Per invogliare a mangiare vegetariano, l’associazione prende ad esempio alcune star mondiali come Prince, Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Paul McCartney, Pamela Anderson, Richard Gere, Demi Moore, Alec Baldwin, Jamie Lee Curtis e Martina Navratilova. La più alta concentrazione di vegetariani nel mondo si trova in India: su un miliardo e duecento milioni di indiani il 20% è vegetariano. Al secondo posto, secondo la classifica della Lav, la Gran Bretagna con quasi sei milioni di vegetariani, seguita da Usa, Germania e Irlanda. “La dieta vegetariana - ha detto Guido Bianchi, medico-chirurgo e nutrizionista che si occupa di alimentazione da circa 25 anni - come da esperienza personale nonché da ricerche scientifiche di tutto il mondo è valida per le necessità alimentari sia degli adulti che dei bambini. La maggior parte delle malattie della nostra società è dovuta a eccesso di cibo di origine animale”.

E per sostenere la necessità della scelta vegetariana, gli Animalisti Italiani, ieri a Roma, nella centrale Piazza Argentina, hanno messo in scena una rappresentazione che ha avuto come protagonisti la morte e un simbolico macellaio mentre squarta un bue finto da una parte e dall’altra la vita con una mamma in carne ed ossa, in cinta di sei mesi e convinta vegetariana i cui valori della analisi, assicura, sono tutti perfetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli