02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO (16-19 FEBBRAIO, MILANO) - L’ITALIA DEL GUSTO PROTAGONISTA DELL’OFFERTA DI TANTE REGIONI DEL BELPAESE: DALLA PUGLIA AL FRIULI VENEZIA GIULIA, DAL PIEMONTE ALLA SICILIA E ALL’UMBRIA ...

Parte la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo (16-19 febbraio, Fiera Milano), con il focus anche sull’enoturismo che, in Italia, vale 5 miliardi di euro all’anno, e sui cui puntano tante Regioni.
C’è la “Puglia, terra di racconti”, con i suoi gusti e testimonial come Roberto Vecchioni e Giorgio Forattini, con la Regione che punta proprio sull’enogastronomia abbinata al mare e ai paesaggi, allo sport e alla cultura, alla musica e allo spettacolo per cavalcare l’onda di un turismo dei sapori figlio anche del rinascimento enologico pugliese.
Ci sarà anche il Friuli Venezia Giulia, con l’area “Live sapori” per presentare al pubblico le eccellenze del territorio, con chef ed esperti che presenteranno tutto il territorio regionale abbinando i prodotti enogastronomici ai “cluster” della regione, illustrandone i temi e le suggestioni che li rendono da sempre un patrimonio unico, “laboratori del gusto” e degustazioni. E ancora il Veneto, che punterà sul “mangiare diverso e sano per scelta o per necessità: le proposte enogastronomiche per vegetariani e celiaci, rigorosamente con i prodotti tipici veneti”. Ancora il Piemonte, che anche per il richiamo forte del nuovo stadio della Juventus punta forte sul binomio enogastronomia-sport, o la Sicilia, che mette insieme storia, cultura, paesaggi ed eccellenze enogastronomiche, dai vini al cioccolato di Modica, e ancora l’Umbria, dove si parlerà del binomio tra turismo ed enogastronomia con esperti del calibro di Magda Antonioli Corigliano, coordinatrice del Master di Economia del Turismo all’Università Bocconi e tra le più profonde conoscitrici del fenomeno dell’enoturismo, abbinato alla storia e alla cultura della Regione. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, anche nell’enoturismo.
Info: www.bit.fieramilano.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli