02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BRUNELLO SUPERSTAR. A “BENVENUTO BRUNELLO” L’“ANTEPRIMA” DI 3 VINI A 5 STELLE: BRUNELLO 2007, RISERVA 2006, ROSSO 2010 (VENDEMMIE CON “TOP RATING”). IL GRANDE ROSSO CONTINUA A CRESCERE SUI MERCATI DEL MONDO. FOCUS: “BENVENUTO BRUNELLO 2012”? E’ LIVE

Un evento a 15 stelle: è quello che è di scena, da domani, a Montalcino, con “Benvenuto Brunello”, appuntamento in cui i produttori presentano ufficialmente l’annata che sta per essere lanciata sul mercato e le anticipazioni su quella appena vendemmiata. Quest’anno l’“Anteprima” avrà per protagonisti 3 vini di vendemmie che hanno ricevuto le 5 stelle, cioè il massimo del punteggio ottenuto dalla commissione che ogni anno valuta la bontà della vendemmia.
“Quest’anno Benvenuto Brunello ospita - commenta il Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, Ezio Rivella - delle vere “star” dell’enologia nazionale ed internazionale. Siamo convinti che i risultati raggiunti nel 2011 in termini di fatturato, aumentato del 10% rispetto all’anno scorso, dimostrino ancora una volta la forza di un territorio che è riuscito a innescare nuovamente un ciclo economico positivo dimostrando una grande capacità di autocontrollo”.
Sul piano economico, il comparto ha registrato, stando alle cifre fornite dal Consorzio del Brunello, elaborate dall’ufficio stampa Mailander, un giro d’affari di 155 milioni di euro per le aziende produttrici, con +10% sul 2010 (quando era 140 milioni di euro); assolutamente significativa la performance del Rosso (con 4.500.000 di bottiglie, contro le 3.200.000 del 2010), che mette in evidenza, ancora una volta, la forza di un territorio che è riuscito ad innescare nuovamente un ciclo economico positivo (aumento delle bottiglie immesse in commercio con una tendenza positiva dei prezzi).
Sulle annate “superstar” celebrate da domani a “Benvenuto Brunello” 2012, il Consorzio del Brunello conferma quello che ha detto, in passato, critica e produttori: “per il 2007 tutti furono concordi - si legge in una nota stampa Mailander - che la vendemmia avrebbe dato un vino elegante e strutturato, con buona componente polifenolica e dall’acidità contenuta. Ciò grazie ad uve con elevate gradazioni zuccherine e con la maturazione delle componenti fenoliche. Per la vendemmia 2006 e 2010, la critica è concorde: due tra le migliori annate di sempre; la prima è sufficiente dire che un Brunello di Montalcino 2006 ha ottenuto il quarto posto assoluto nella classifica mondiale dei “Top 100” stilata dalla prestigiosa rivista americana “Wine Spectator”, oltre a svariati altri riconoscimenti sulle guide italiane (L’Espresso, Slow Wine, Veronelli, Duemilavini Ais/Bibenda, Tre Bicchieri, Vinibuoni d’Italia …); per la seconda, produttori ed esperti condividono l’opinione che la vendemmia 2010 abbia manifestato caratteristiche straordinarie per il Sangiovese, sia sotto il profilo organolettico sia sotto quello dei parametri compositivi, che - oltre ad una gradazione alcolica di ottimo livello ed, in alcuni casi, in alcuni casi anche piuttosto alta - presentavano valori di polifenoli totali, di antociani e di estratto molto elevati e raramente riscontrabili in questo vitigno”.

Focus - “Benvenuto Brunello 2012”? E’ live: per la prima volta, wine lovers di tutto il mondo potranno collegarsi in diretta dal blog www.brunello.tv, da twitter e da facebook, grazie al progetto 2.0
Addetti ai lavori sì, ma non solo: per la prima volta, tutti potranno seguire in diretta una delle anteprime più attese del mondo del vino, tradizionalmente riservate a stampa ed operatori, con un semplice click su Twitter, Facebook, Flickr, post nel blog, video su YouTube e newsletter giornaliere, in italiano, inglese e tedesco, dedicati ai momenti clou è più salienti che racconteranno l’evento. Ecco “Benvenuto Brunello 2.0” che già da oggi, da Montalcino, dove, a partire da domani, va in scena l’anteprima delle nuove annate di uno dei vini italiani più famosi.
Il progetto è dedicato alla community virtuale degli amanti del buon bere, ma soprattutto ai “Brunello lovers” di tutto il mondo, che potranno seguire l’anteprima collegandosi direttamente a www.brunello.tv o attraverso i social network del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Come funziona? E’ semplicissimo: ogni giorno, da oggi al 27 febbraio, giornalisti, blogger e critici, saranno ovunque a caccia di curiosità, testimonianze, racconti e novità da raccontare, filmare e diffondere sul web attraverso video, interviste e assaggi.
I principali momenti e asset di “Benvenuto Brunello”, e non solo, saranno veicolati anche attraverso la newsletter quotidiana che, ogni giorno alle ore 16, arriverà nella mail di tutti gli abbonati o attraverso i social network del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino: da oggi un unico network virtuale www.brunello.tv (raggiungibile anche dall’home page del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino: www.consorziobrunellodimontalcino.it), per promuovere e parlare di Montalcino e dei suoi vini, far scoprire o riscoprire il territorio e tutte le sue ricchezze. E che ci si colleghi su Twitter, su Facebook, Brunello.tv, si seguano i post, si acceda ai video, o si attenda la newsletter quotidiana, l’importante è essere sempre connessi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli