02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BUON COMPLEANNO TG2 “EAT PARADE”: LA PRIMA RUBRICA DI UN TELEGIORNALE TUTTA DEDICATA AL WINE & FOOD FESTEGGIA I SUOI PRIMI DIECI ANNI

Sono dieci le candeline da spegnere al Tg2: “Eat Parade”, la prima rubrica di un telegiornale, tutta dedicata all’enogastronomia e alla nutrizione, compie, in questi giorni, nove anni ed entra nella sua decima stagione. Curata da Marcello Masi, vicedirettore del Tg2, “Eat Parade”, nata da un’idea del giornalista Bruno Gambacorta, si merita l’appellativo di “pioniera” dell’informazione del “wine & food”, un genere diventato di tendenza che, negli ultimi anni, ha contagiato tutti i telegiornali.

461 puntate di 13 minuti ciascuna con 4-5 servizi, “Eat Parade” rappresenta uno dei migliori momenti dell’informazione dell’enogastronomia in Italia. Chef, prodotti Dop e Igp, sono innumerevoli le eccellenze provenienti da tutte le regioni del Bel Paese toccate in questi anni. Non poteva di certo mancare lo spazio per il vino, simbolo del “made in Italy”, a cui è dedicata una rubrica nella rubrica, “Wine Parade”, appunto, in cui trovano spazio realtà come i consorzi, le enoteche regionali e le strade del vino.

Punto di riferimento per gli enoappassionati, la rubrica ogni settimana fornisce un calendario di eventi da non perdere, dando anche tutti i riferimenti ed i siti internet per approfondire le conoscenze e segnala anche le ultime novità editoriali dedicate al settore: guide, romanzi e tutto ciò che può far “gola” ad un “goloso”.

Il grande successo, che si è consolidato negli anni, ha portato ad un ampliamento degli spazi: oltre al consueto appuntamento della domenica (ore 18,45; d’estate, invece, ore 13,45), con repliche il lunedì, e la domenica successiva (ore 6,15), da un anno, è arrivato anche “Eat Parade a tavola”, una versione breve nel Tg2 delle ore 13 (ma, soltanto, sabato e domenica).


Il compleanno festeggiato il 4 novembre, con una puntata speciale …BR>
Dalla cucina del Mugello fiorentino, particolarmente ricca in autunno, raccontata dal ristoratore Ercole Lega alle Insalate d’autunno, con lo chef Emanuele Maggio. E poi spazio al brindisi con “Wine Parade”, con un servizio dal Salone del Vino di Torino e un altro sui due congressi “paralleli” dei sommelier della Fisar e dell’Ais. Quindi, notizie da tutta Italia: il “Premio Caseus”, con Gerard Depardieu, ad Agrigento, il Grinzane Cinema a Stresa, “Picolit en primeur” a Cividale e la “Mostra dello Zafferano” a Cascia. E poi libri e segnalazioni da tutta Italia, come sempre … ed ancora le tendenze nel mondo del vino. “Eat Parade”, numero 462, andrà in onda il 4 novembre (domanica) alle ore 18,40 (qualche minuto prima del consueto orario) e durerà, eccezionalmente, 18 minuti, per festeggiare l’inizio dei 10 anni di messa in onda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli