02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BUONE NEWS PER GLI AMANTI DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA: LA STAGIONE DI RACCOLTA, CHE PARTIRÀ UFFICIALMENTE IL 21 SETTEMBRE, FA BEN SPERARE CERCATORI E BUONGUSTAI, GRAZIE A CLIMA UMIDO E PIOGGE ESTIVE NEI BOSCHI DELLE LANGHE

Non Solo Vino
Il Tartufo Bianco d’Alba

Buone news per gli amanti del tartufo bianco di Alba: la stagione di raccolta che partirà ufficialmente il 21 settembre fa ben sperare cercatori e buongustai, grazie al clima umido e alle piogge costanti registrate nei boschi delle Langhe nei mesi estivi. Per gli esemplari migliori, però, si dovrà aspettare almeno fino all’inizio della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, di scena dal 12 ottobre al 17 novembre (il 10 novembre, poi, appuntamento con l’Asta mondiale del Tartufo bianco d’Alba, nel Castello di Grinzane Cavour e in collegamento con Hong Kong. Ma il “Tuber Magnatum Pico”, è anche business (400 milioni di euro a livello nazionale) e, stando alle prime stime, vista una raccolta che si preannuncia abbondante, per 100 grammi di tartufo bianco, potrebbero bastare tra i 350 e i 400 euro.
“Non si ricorda da tempo una stagione così fortunata - afferma Mauro Carbone, direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba - da un punto di vista delle condizioni climatiche. Per permettere al tartufo il giusto sviluppo è necessario infatti che il terreno di produzione sia fresco e umido sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione e questo sta avvenendo. Inoltre, il clima freddo riscontrato nelle zone di raccolta ha fatto si che la produzione spontanea sia in ritardo di una decina di giorni rispetto alla media. Una notizia positiva per tutto il turismo tartufigeno del Piemonte, in quanto si potranno trovare tartufi fino al periodo di Natale”.

Focus - Dal 12 ottobre al 17 novembre torna la fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba
I migliori tartufi bianchi di Alba, ed al costo più conveniente, si potranno trovare nel clou della stagione, tra fine ottobre e inizio novembre, proprio per la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba n. 83, che aprirà i battenti il prossimo 12 ottobre per terminare il 17 novembre. Quest’anno la kermesse darà grande spazio ai “foodies junior”, attraverso alcuni laboratori di cucina, ideati dallo chef Diego Bongiovanni di “Mani in pasta”, che verranno realizzati nel Palazzo del Gusto di Alba e vedranno protagonisti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Nella Fiera verrà presentato anche un libro edito da Slow Food intitolato “Alla scoperta del tartufo”, che racconterà il prezioso fungo in tutti i suoi aspetti con particolare attenzione alle ricette; tra gli appuntamenti di rilievo, ci sarà la mostra fotografica che ricorderà Giacomo Morra, inventore della Fiera, a 50 anni dalla sua scomparsa. Il 10 novembre, infine, torna l’Asta Mondiale del Tartufo bianco d’Alba: il Castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong per contendersi i preziosi tartufi (il ricavato va in beneficienza).
Info: www.fieradeltartufo.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli