“Buono per te, sostenibile per l’ambiente”: è questo il messaggio e al tempo stesso il titolo dell’evento organizzato da Legambiente e Barilla, che dal 5 al 7 novembre vedrà sorgere a Piazza San Giovanni a Roma un vero e proprio villaggio dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità, per spiegare che la dieta mediterranea non solo è un buon modello alimentare, ma anche ambientale. Una manifestazione di tre giorni per far capire che le risorse del pianeta e la salute delle persone possono essere difese facendo la spesa in modo responsabile e consapevole.
Il messaggio verrà spiegato con un percorso ludico, interattivo e gastronomico che avrà come protagonista il modello della doppia piramide alimentare e ambientale. In piazza a Roma ci sarà anche un orto parlante, dove saranno le stesse piante e gli ortaggi a sensibilizzare i partecipanti con informazioni sugli impatti globali delle scelte alimentari e sulle possibilità alternative a disposizione.
L’itinerario nel villaggio proseguirà con una simulazione in un supermercato, dove i visitatori potranno fare la spesa ricevendo all’uscita uno scontrino che ne descriverà il contributo nutrizionale e ambientale, mettendo in luce l’impronta ecologica, cioè i metri quadrati di terreno necessari per produrre e consumare gli alimenti scelti. Sarà presente anche un team di esperti di nutrizione e ambiente che aiuterà a spiegare il valore del modello alimentare mediterraneo. Il viaggio nel villaggio si concluderà con la degustazione di un menu “virtuoso” preparato dagli chef Barilla.
E per far capire l’importanza di uno stile di vita ed un’alimentazione corretta fin da piccoli, Legambiente e il Barilla Center for Food & Nutrition hanno organizzato degli incontri formativi nelle scuole della Regione Lazio focalizzati su dieta mediterranea, cicli vitali dei cibi e impatto delle abitudini alimentari sul Pianeta.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025