"Il miglior modo per combattere il caldo e l'eccessiva sudorazione è quello di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l'afa di questi giorni e assicura un pieno di salute". Lo afferma la Coldiretti, che ha compilato la lista dei cibi in & out a tavola contro l’afa, nel sottolineare che soprattutto gli anziani per dormire bene la notte devono fare attenzione alla tavola preferendo pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, che aiutano a riposare.
Abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, frequenti docce tiepide, luoghi ombreggiati, trucco leggero e profumi con essenze naturali - sottolinea la Coldiretti - non bastano dunque per proteggersi dall'improvvisa ondata di caldo, ma occorre curare soprattutto l'alimentazione evitando alimenti troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma anche attenzione alle minestre con dado da cucina e al caffè.
Da privilegiare - sottolinea la Coldiretti - è il consumo di frutta e verdura crude perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine. Specialmente per i più giovani il consiglio è di ricorrere a frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi "passe-partout" per sconfiggere l'afa di questi giorni e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l'insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o un frullato di pesche.
E anche per chi fa sport e spreca un enorme quantità di energia con sudorazione molto elevata, l'assunzione di questi prodotti è particolarmente indicata e deve avvenire prima di impegnarsi in queste attività.
Ecco allora il vademecum della Coldiretti che illustra le principali proprietà terapeutiche delle varietà di frutta e verdura, presenti sui banchi del mercato in questo periodo:
Se le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato, le albicocche e le carote di vitamina A, sono indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti, in questo periodo ai caldi raggi solari.
Tutti i vegetali a foglia verde scuro come gli spinaci e la cicoria contengono acido folico (gruppo vitamine "B") essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo e poi sono utili per proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole.
Se il cocomero è il frutto più dissetante con il 95 per cento di acqua che svolge una buona azione diuretica, il melone è ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) e ha la proprietà di coadiuvare i processi digestivi con una limitata proprietà lassativa e un aroma che sembra avere effetti positivi sul sistema nervoso.
L'insalata - continua la Coldiretti - conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori oltre ad essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.
Infine le ciliegie nutrono in modo ottimale durante l'estate perché contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro ed inoltre sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine ed hanno solo 38 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024