02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CALDO: I CIBI IN & OUT PER SALVARE SALUTE A TAVOLA. DOPO ALLERTA PROTEZIONE CIVILE PER TEMPERATURE SOPRA I 30° A ROMA, MILANO E FIRENZE

“Il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione è quello di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l’afa”. Lo afferma la Coldiretti che, in occasione dell’allerta della protezione civile per l’arrivo di condizioni climatiche a rischio per la salute con ondate di calore, ha compilato la lista dei cibi “in & out” a tavola.

Soprattutto gli anziani - sottolinea la Coldiretti - per dormire bene la notte devono fare attenzione alla tavola preferendo pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce che aiutano a riposare. Abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, luoghi ombreggiati, trucco leggero e profumi con essenze naturali - sottolinea la Coldiretti - non bastano dunque per proteggersi dall’improvvisa ondata di caldo, ma occorre curare soprattutto l’alimentazione evitando cibi troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma anche attenzione alle minestre con dado da cucina e al caffè.

Da privilegiare - sottolinea la Coldiretti - è il consumo di frutta e verdura crude perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine. Specialmente per i più giovani il consiglio è di ricorrere a frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi “passe-partout” per sconfiggere l’afa di questi giorni e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l’insalata di lattuga, indivia o finocchi, un centrifugato di carote o un frullato di fragole.

E anche per chi fa sport e spreca un enorme quantità di energia con sudorazione molto elevata, l’assunzione di questi prodotti è particolarmente indicata e deve avvenire prima di impegnarsi in queste attività.

Il record delle alte temperature degli ultimi due secoli ha favorito un anticipo di maturazione di tutte le varietà di frutta e verdura ed ora è disponibile sul mercato una ampia gamma di prodotti “made in Italy” anti afa: dalle fragole alle ciliegie, dalle pesche alle albicocche fino ai meloni ma anche insalate, pomodori, melanzane, finocchi e molte altre verdure.

Il consiglio della Coldiretti è quello di verificare l’origine e la provenienza in etichetta per assicurarsi prodotti nazionali che garantiscono freschezza, sicurezza ed anche un minor impatto ambientale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli