02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CALDO: IN 20 MILIONI SI DIFENDONO CON FRUTTA A PRANZO E CENA. CONTRO I COLPI DI CALORE IN MOLTE CITTÀ AGRICOLTORI IN SOCCORSO PER ACQUISTI DI QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO. LO DICE LA COLDIRETTI

20,3 milioni di italiani mangiano sempre frutta fresca sia a pranzo che a cena mentre sono 14,7 milioni non si fanno mai mancare nei pasti principali la verdura, anche se un milione di persone non mangiano mai frutta e 370.000 non mangiano mai verdura: emerge da un’analisi Coldiretti/Censis divulgata nell’ambito di “Bio sotto casa” dove sono scesi in campo contro i colpi di calore anche gli assaggiatori della frutta, a Roma all’Auditorium Parco della Musica, per un weekend dedicato ai temi dell’agricoltura biologica con la presenza di 100 produttori agricoli di “Campagna Amica”, grazie all’iniziativa promossa da Aiab, Amab e Coldiretti, con il contributo dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Alimentari.
Una iniziativa per favorire l’acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo, direttamente dagli agricoltori, e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore nelle città che potrebbero creare problemi alla salute soprattutto della popolazione più sensibile come anziani e bambini. Circa un quarto degli italiani mangerebbe più frutta se costasse un po’ meno, e circa un quinto farebbe la stessa cosa con la verdura e gli ortaggi secondo l’analisi Censis/Coldiretti dal quale “spicca la crescita degli acquisti diretti dal produttore, inclusi i Mercati del contadino, che sono percepiti come una soluzione che risponde ad alcune esigenze forti, come il prezzo conveniente, la genuinità e la sicurezza del prodotto”.
Il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione è quello - sottolinea la Coldiretti - di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l’afa di questi giorni e assicura un pieno di salute. Soprattutto gli anziani per dormire bene la notte devono fare attenzione alla tavola preferendo pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, che aiutano a riposare. Occorre invece evitare cibi pesanti, alcolici e gli alimenti troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma anche attenzione al caffè. Con l’arrivo del grande caldo - continua la Coldiretti - è fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate poichè l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre considerevolmente la funzionalità dell’apparato digerente determinando fenomeni di congestione. Meglio allora - conclude la Coldiretti - sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie e succhi di frutta.

Focus - Coldiretti: ecco top ten cibo che abbronza. Gli assaggiatori della frutta in soccorso contro il grande caldo
Carote, spinaci e albicocche salgono sul podio degli abbronzanti naturali in grado di “catturare” i raggi del sole e garantire una tintarella della salute che rende “belli dentro e fuori”. E’ la Coldiretti a stilare la speciale classifica top ten del cibo che abbronza. Anche chi e’ ancora costretto a rimanere in città può difendersi dal caldo e prepararsi la tintarella estiva con una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che - sottolinea la Coldiretti - favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle.
Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea la Coldiretti - a preparare l’abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
Con l’arrivo del caldo estivo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali - conclude la Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Per consentire a tutti di poter acquistare frutta e verdura italiana al giusto prezzo la Coldiretti ha aperto in tutta Italia quasi 600 mercati di Campagna amica dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, tagliando intermediazioni e speculazioni. Peraltro in vista dell’estate il Ministero della Salute ha pienamente promosso l’ortofrutta italiana con addirittura il record del 98,8% dei controlli regolari, con una presenza di residui chimici al di sotto dei limiti di legge, secondo le anticipazioni dei risultati dell’ultimo rapporto ufficiale annuale del Ministero della Salute sul “Controllo ufficiale dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti di origine vegetale” in via di definizione per essere trasmesso all’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (Efsa).
Un rapporto che certifica il primato italiano nella qualità e sicurezza alimentare con una percentuale di regolarità del 98,85% per la frutta, dello 98,76% per le verdure e 99,4% per cereali, vino e olio.

La top 10 della tintarella della salute - Vitamina A (*)
1 - Carote, 1200
2 - Spinaci e radicchi, 500-600
3 - Albicocche, 350-500
4 - Cicorie e lattughe, 220-260
5 - Meloni gialli, 200
6 - Sedano, 200
7 - Peperoni, 100-150
8 - Pomodori, 50-100
9 - Pesche, 100
10 - Cocomeri e ciliegie, 20-40
(*) in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile
Fonte: elaborazioni Coldiretti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli