Consumare all'insegna della "solidarietà": da oggi è possibile anche alla Buvette Camera dei deputati: "Un suggerimento", senza alcuna intenzione di "sostituire altre forme di consumo", ma che "speriamo abbia successo", spiega il presidente della Camera Fausto Bertinotti che ha tenuto a battesimo l'arrivo di prodotti equo & solidali a Montecitorio.
Bevande analcoliche, dolci, tra cui il cioccolato, ma presto anche frutta fresca: questi i prodotti targati 'solidarieta'' e che da oggi i deputati potranno acquistare anche grazie alla disponibilità del presidente della Camera: "non ha neanche fatto depositare la lettera con la quale chiedevamo questa iniziativa - racconta il deputato della Margherita Ermete Realacci - d'altro canto la sua sensibilità credo sia precedente all'incarico istituzionale".
Difficile immaginare infatti che Bertinotti potesse restare insensibile a uno strumento che punta "al rispetto dei produttori", spesso "depredati", sottolinea lo stesso ex segretario di Rifondazione Comunista sorseggiando una bevanda "solidale". Se infatti, spiega Realacci,"normalmente al produttore arriva il 3% del valore finale del caffé, con il commercio equo e solidale in tasca gli entra in tasca il 30%".
E poi, aggiunge Bertinotti, è una "scelta che può suggerire anche un rapporto diverso tra consumatore e consumi". Sì, perché "non c'é un solo modo di intervenire, quello dal cielo con la politica degli Stati - aggiunge - ma anche quello dei mille modi delle relazioni fra società civili".
L'iniziativa è però solo un primo passo. Un gruppo di parlamentari ha infatti in cantiere "una legge per rafforzare l'attività di questo settore", puntando ad "un commercio che si coniughi con lo sviluppo sostenibile", conclude Realacci.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024