02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CANTINA CHE VAI, BOTTIGLIA CHE COMPRI: SEMPRE PIÙ IN VOGA L’ACQUISTO DI VINO IN CANTINA. COLDIRETTI: IL NETTARE DI BACCO È IL PRODOTTO PIÙ VENDUTO IN AZIENDA

Cantina che vai, vino che compri: nell’ultimo periodo gli acquisti di bottiglie e ed etichette direttamente tra botti e vigneti ha fatto registrare un aumento del 20%. Un fenomeno che vive i sui momenti migliori proprio durante i periodi di vacanza, quando enoturisti e non solo approfittano dei loro viaggi per visitare le cantine del cuore e per rimpinguare la propria scorta di bottiglie. Secondo Coldiretti, sono 21.400 le aziende che, non solo in occasione di manifestazioni come “Cantine Aperte” o “Calici di Stelle” (di scena questa notte), ma per tutto l’anno, aprono al pubblico le loro porte, offrendo la possibilità di acquistare direttamente nei luogo di produzione del nettare di Bacco. Che vanta anche un primato particolare: è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta, e, per Coldiretti, supera abbondantemente ortofrutta, olio, carni e formaggi.
La vendita diretta rappresenta inoltre un’occasione di incontro tra i consumatori ed i viticoltori e permette di combattere la bolla speculativa sui prezzi: un’opportunità per i consumatori - aggiunge Coldiretti - che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile.
Ma quali sono le regioni d’Italia in cui questa pratica è più in voga? Secondo il rapporto Coldiretti - Agri 2000, al “top” della classifica ci sono Toscana, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, dove sono coinvolte circa la metà del totale nazionale.
Si tratta di una attività che alimenta anche un notevole flusso turistico: il movimento enoturistico italiano è rappresentato oggi da 6,5 milioni di persone, e produce un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro, sulla base dei dati del convegno “I mille turismi del vini”, promosso da Città del Vino e Coldiretti. Una realtà molto diffusa anche tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries è una tappa impedibile nella visita alle principali aree vocate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli