02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CAPODANNO-CIA: A TAVOLA NON C’E’ STATA CRISI, ITALIANI HANNO SPESO 6 MILIARDI DI EURO. CRESCITA DEL 3,5%. CONSUMI +0,5%

La crisi economica non “taglia” l’alimentare e così a Natale e a Capodanno gli italiani non hanno rinunciato alla festa a tavola. Sulle festività 2008, i consumi non hanno subito un ridimensionamento. Anzi, si è avuto un incremento dello 0,5%. Mentre la spesa, in termini monetari, è aumentata del 3,5%, con un esborso di oltre 6 miliardi di euro. Consumi che, comunque, hanno visto affermarsi ancora una volta la tradizione e il “made in Italy”. A rilevarlo è la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, secondo la quale le prime stime non segnano, quindi, la temuta flessione.

La spesa alimentare - secondo la Cia - è stata così ripartita: 2,4 miliardi di euro per carni e pesce, 1,2 miliardi per primi piatti e per il pane, 900 milioni per dolci (con panettoni e pandori che hanno fatto la parte del leone); 700 milioni per vini e spumanti (per il 94 per cento italiani), 500 milioni per formaggi e salumi (molti dei quali a denominazione di origine) e 320 milioni per frutta fresca o secca.

Vini e spumanti anno fatto registrare un vero exploit, con oltre 140 milioni di bottiglie, nella stragrande maggioranza nazionali, con Asti e Prosecco in testa. Un aumento nei confronti del 2008 pari a 2,1%. Per il vino “made in Italy” si è, comunque, avuto anche un forte exploit nelle vendite all’estero. Le esportazioni sono cresciute, nel periodo natalizio, di oltre il 15%. Ottimi i risultati ottenuti negli Usa, ormai divenuto il primo mercato di sbocco per le produzioni vinicole nazionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli