02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA CURIOSITÀ

Caramelle, una passione degli italiani: consumate da ben il 95% della popolazione del Belpaese

Agrumi, menta e liquirizia dominano i gusti preferiti in vista della Befana, con il Sud Italia protagonista della tradizione, per Unione Italiana Food
ASTRARICERCHE, BAMBINI, BEFANA, CALZA DELLA BEFANA, CARAMELLE, ITALIANI, UNIONE ITALIANA FOOD, Non Solo Vino
Caramelle, una passione degli italiani che riempiono le calze della Befana

Più di 9 Italiani su 10 (95%) consumano caramelle e 1 su 3 (31%) lo fa almeno 3-4 volte a settimana. Il gusto di caramelle più amato dai connazionali è quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “Top 5” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice”(34%) e dai frutti di bosco (27%). Lo rivela una recente indagine condotta da AstraRicerche, rilanciata da Unione Italiana Food, la primaria associazione in Italia per rappresentanza diretta di categorie merceologiche alimentari e tra le prime in Europa, nel conto alla rovescia per la festa della Befana (6 gennaio). 
Unione Italiana Food evidenzia che lo scorso anno quasi 1 italiano su 2 (44%) ha onorato la tradizione della Befana, facendo trovare a figli e nipoti la calza con i dolci, sulla base di una ricerca Bva Doxa, e per 4 italiani su 10 (40%), l’Epifania è la festa che viene maggiormente associata alle caramelle. Unione Italiana Food segnala, infine, che la tradizione della festa della Befana, secondo un’indagine Ipsos, è particolarmente sentita al Centro e al Sud dove lo scorso anno a fare un regalo per l’Epifania sono stati rispettivamente il 55% ed il 65% degli italiani, in confronto a quelli del Nord, dove la quota si ferma al 49%. Il trend è confermato dal fatto che Sicilia, Campania e Puglia sono le Regioni dove è più diffuso il consumo di caramelle in Italia.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli