02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CARNEVALE: PER 1 ITALIANO SU 4 SFILATE CON MASCHERE E CARRI … ED ASSAGGI DEI TIPICI DOLCI REGIONALI

Un italiano su quattro festeggia il carnevale, partecipando alle tradizionali sfilate di carri allegorici e maschere, senza rinunciare ad assaggiare i tipici dolci regionali, anche se preoccupa il maltempo. Lo stima la Coldiretti, nel sottolineare che se con 1 milione di presenze il Carnevale di Venezia detiene il primato seguito a ruota dalle storiche manifestazioni di Viareggio, Acireale, Cento, Putignano e Fano, iniziative molto popolari si tengono in moltissime grandi e piccole città dello stivale.

A Venezia in Piazza San Marco la Coldiretti ha curato il giardino di 26 metri quadrati di tappeto erboso allestito dai florovivaisti con 4500 arbusti ad alto assorbimento di gas ad effetto serra contro i cambiamenti climatici ed il leone simbolo di Venezia realizzato in stile Arcimboldo con cipolle, pere e mele, ma è anche aperto il mercato degli agricoltori di “Campagna Amica” in campo dei Frari dove gustare specialità gastronomiche tradizionali a chilometri zero.

Il Carnevale è una festa che - ricorda la Coldiretti - prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. I banchetti carnevaleschi erano molto ricchi di portate perché, una volta, in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale. Il festeggiamento del carnevale - conclude la Coldiretti - è un fenomeno che resiste nel tempo e coinvolge milioni di italiani, soprattutto i più giovani che sfruttano l’evento per divertirsi e approfittare delle molte feste locali e delle centinaia di golosità tipiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli