02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CARO PREZZI DALLA STALLA ALLA TAVOLA … GLI ALLEVATORI DELLA COLDIRETTI PORTANO A VENDERE I MAIALI IN CENTRO CITTA’. LO SPETTACOLO il 4 NOVEMBRE A TORINO

Per sostenere la produzione e il consumo di carne, salami e prosciutti “made in Italy” al giusto prezzo, gli allevatori portano, per la prima volta, a vendere i propri maiali nel centro di una grande città come Torino. L’iniziativa è della Coldiretti che ha scelto una delle capitali industriali del Nord per dar vita ad una manifestazione nazionale nel corso della quale saranno anche disponibili informazioni su prezzi, produzione e consumi nonché consigli per gli acquisti, con l'obiettivo di evitare i rincari e le speculazioni in agguato a danno degli allevatori e dei consumatori.

I maiali cresciuti in Italia vengono pagati agli allevatori circa il 10% in meno sul 2006 per un valore inferiore ai 1,2 euro al chilo,mentre al consumo i prezzi non calano e i cittadini sono costretti a pagare da 6 euro al chilo per la carne fino, secondo l’Osservatorio dei Prezzi, a 37 euro al chilo per prosciutti, che spesso sono importati dall’estero e vengono spacciati come “made in Italy”.

Secondo la Col diretti, nella insostenibile forbice tra prezzi alla produzione e al consumo, c’è sufficiente margine per garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e per non aggravare i bilanci delle famiglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli